Akiniro Konoha è uno studente del terzo anno che gioca nella squadra del Fukurodani. Si presenta come un ragazzo alto, con capelli biondo scuro e occhi sottili.
Personaggio secondario di Haikyu!! di lui non si sa molto se non che sembra andare d'accordo con i compagni e che come il resto della squadra sa sempre come tirar su di morale Bokuto quando questi è in preda alle sue “crisi” depressive.
Abbastanza bravo come giocatore, ha la particolarità di rendere bene in ogni posizione.
Questa è l'immagine del personaggio
https://www.instagram.com/p/BxbAp7CAdRR/
– Akinori è alto quasi 179 cm e pesa quasi 70 kg.
– Il suo compleanno è il 30 Settembre e ha 18 anni.
– Il suo piatto preferito è il pollo fritto Tatsuta. Si tratta di un particolare tipo di karaage (il classico pollo fritto giapponese) che viene marinato in salsa di soia, zenzero e aglio per poi essere ricoperto con amido di patate. Il nome deriva dal colore scuro che assume questo tipo di karaage.
– Akinori Konoha è del segno zodiacale delle Bilancia.
– Konoha è convinto che Bokuto non sia stupido come sembra ma che in realtà sia una specie di genio incompreso. Un'idea che per qualche strano motivo lo fa arrabbiare.
Akinori Konoha è un personaggio secondario ma che si nota per via della sua presenza in campo dove è capace di giocare in qualsiasi ruolo. Per via di questo particolare, i compagni di squadra lo hanno soprannominato “Jack of all trades” cosa che a lui non piace, tanto da farlo arrabbiare ogni volta che viene apostrofato in questo modo.
Il soprannome è nato nello specifico durante una partita in cui Konoha riuscì a coprire Akaashi in un momento in cui questi non è riuscito a colpire la palla.
Per il resto è un personaggio tranquillo che ha a cuore la squadra ed il benessere dei suoi compagni e che è sempre pronto a mettercela tutta pur di giocare bene e portare il Fukurodani alla vittoria. Sebbene alle volte abbia un'espressione imbronciata, è in realtà un ragazzo sereno.