Gundam Ace, la rivista mensile giapponese di shonen edita in patria da Kadokawa, è nata per essere quasi interamente dedicata a Gundam. Il franchise creatosi dal capolavoro del 1979 di Yoshiyuki Tomino, Mobile Suit Gundam, si è espanso in ogni dove cross-mediale da allora e ha dato luogo soprattutto a innumerevoli serie anime e manga, derivate dall'originale.
Proprio il numero di luglio di Gundam Ace ha annunciato il lancio dello spin-off a fumetti di Gundam Build Divers e ne ha riportato una prima immagine sulla copertina. Si intitolerà Gundam Build Divers Break e verrà ospitato sulla pubblicazione di agosto magazine, prevista sugli scaffali del Sol Levante dal prossimo 26 giugno.
Gundam Build Divers Break vede alla sceneggiatura Ryoji Sekinishi (Setting Production in Mobile Suit Gundam UC) e alle matite l’esordiente Gensui Shiitake. Il design dei personaggi è stato realizzato da Kazuhiro Hara (Log Horizon, il manga), mentre quello dei mecha da Takayuki Yanase (Mobile Suit Gundam 00) e Kanetake Ebigawa (Mobile Suit Gundam 00).
Gundam Build Divers è la nuova serie anime del franchise Gundam Build Fighters, progetto che a sua volta ha dato vita ad altri spin-off manga. Attualmente Gundam Build Divers è in corso di diffusione sulle piattaforme Crunchyroll e Gundam Info dallo scorso 3 aprile, in contemporanea con la messa in onda in terra nipponica.
L’ultimo videogame in rete del momento si chiama Gunpla Battle Nexus Online (GBN). Grazie a esso i giocatori possono divertirsi impegnandosi in una varietà di missioni, utilizzando incredibili Gunpla (modelli e riproduzioni varie dei veri mecha) in un fantastico cyberspazio dedicato. I giovani studenti e compagni di scuola Riku Mikami, Yukio Hidaka e Momoka Yashiro decidono di provare l’esperienza, diventando “diver” e immergendosi nel GBN. Qui incontrano una misteriosa ragazza di nome Sarah; è bravissima con i Gunpla, ma nasconde qualcosa ai tre amici con cui comincia a entrare in confidenza.
Fonte: Anime News network