Jirobo Ikkanzaka è uno dei personaggi della famosa serie di Bleach. Si presenta come un uomo dal fisico estremamente massiccio con capelli neri corti, occhi piccoli sempre neri, naso aquilino e labbra molto carnose. Oltre alla solita veste da shinigami porta una grande collana di grani arancioni al collo.
Caratterialmente è una persona viscida, in grado di pensare solo a se stessa. Presuntuoso come pochi è al contempo un vigliacco. Cosa che dimostra in svariate situazioni. Per questo motivo non ha buone relazioni praticamente con nessuno né all'interno della sua squadra né all'esterno.
Questa è l'immagine del personaggio.
– Jirobo Ikkanzaka cerca sempre di trarre profitto dalle debolezze altrui. Spesso però, fa male i suoi conti finendo così con il restare sconfitto. Cosa che accade ad esemio quando affrontano Uryu Ishda viene battuto dalle frecce di quest'ultimo che con due soli tri riesce a bloccare il potere spirituale che è solito usare attraverso il corpo.
– La sua zanpakuto si chiama Tsunzakigarasu e significa “corvo fenditore” Da sigillata ha le sembianze di una grossa katana con impugnatura arancione. Questa ha inoltre la guardia che ha una forma ad otto.
– Quando viene rilasciata, la sua katana cambia forma e la lama diventa un insieme di shuriken metallici che Jirobo Ikkanzaka può comandare a distanza in modo ottimale.
– Il suo shikai si attiva al comando di “batti le ali”. E mette in moto le sue capacità di governare le lame.
– Jirobo Ikkanzaka è conosciuto anche come Kamaitachi, un soprannome che in genere viene dato solo a chi è estremamente bravo ad utilizzare le lame da lancio. Cosa in cui lui risulta essere il migliore.
Jirobo Ikkanzaka è un personaggio di Bleach nonché uno shinigami molto forte. Per via del suo brutto carattere non è molto apprezzato dagli altri e non ha amici.
Ha infatti dei modi da fare da presuntuoso che non coincidono con il suo essere fondamentalmente un vigliacco. Ciò nonostante è molto bravo nell'uso delle armi e quando combatte riesce ad usare al meglio la sua zanpakuto.