Mezo Shoji è uno studente della Yuei ed è tra i ragazzi più alti della scuola.
Si presenta come un giovane muscoloso ed impostato con capelli grigi portati in avanti a coprirgli il viso. Indossa sempre una maschera dal naso in giù e ha quattro braccia senza mani derivanti dal suo Quirk che si chiama Tentacle.
Caratterialmente è un ragazzo gentile e amichevole che tende a preoccuparsi sempre per gli altri. Pur essendo molto forte grazie alla sua unicità, tende ad usarla più per aiutare che per colpire.
https://www.instagram.com/p/B4NheX0IbEN/
Questa è l'immagine del personaggio
– Empatico come pochi, risulta per certi versi come bloccato tanto da non saper agire seguendo le emozioni ma esercitando sempre una sorta di controllo che vorrebbe gestire in modo diverso.
– Per nulla legato ai beni materiali, la sua camera ha solo un letto ed una scrivania. A suo dire, infatti, si trova più a suo agio a vivere con poche cose intorno.
– I suoi piatti preferiti sono i takoyaki (una specie di polpette contenenti del polipo) e la pasta di seppia.
– A detta dell'autore, Mezo Shoji è divertente da disegnare per via delle caratteristiche non umane che lo contraddistinguono.
– Mezo è il più giovane della classe e il suo nome si rifà ad un vecchio proverbio giapponese che significa “i muri hanno orecchie, le porte hanno occhi” che si può ricondurre al nostro “anche i muri hanno le orecchie”.
Mezo Shoji, in My Hero Academia è un compagno di classe di Midoriya.
Sebbene il suo aspetto sia per certi versi spaventoso, in realtà il suo carattere è piuttosto pacifico. Mezo, che studia per diventare un pro hero, è infatti più rivolto al benessere di chi gli sta intorno che ad altro e si preoccupa sempre per i suoi compagni, specie quando questi si trovano in difficoltà o sono feriti.
Benché sia davvero potente, preferisce usare il suo Quirk per aiutare gli altri e non per ferire. Gentile con tutti, è anche riservato. Al momento non è ancora stato mostrato il suo volto per intero ma si pensa possa avere una bocca molto larga e con denti aguzzi.