Tra i film che sono stati nominati ai Golden Globes 2019 – la cerimonia di premiazione sarà il 6 gennaio 2019 – c'è spazio anche all'animazione giapponese: Mirai, il nuovo film di Mamoru Hosoda, è stato nominato come miglior film d'animazione, insieme a Gli incredibili 2, L'isola dei cani, Ralph Spaccatutto 2 e Spider-Man: Into the Spider-verse. Un grande risultato per l'industria anime, anche se con ogni probabilità non riuscirà il film a ottenere il premio visto il calibro dei lungometraggi concorrenti.
Mirai (Mirai of the future, il titolo inglese) racconta la storia di una famiglia che vive in una piccola casa in un angolo oscuro di una certa città – in particolare, del piccolo e viziato Kun-chan di soli 4 anni. Quando Kun-chan si ritrova una sorellina chiamata Mirai, sente che lei potrebbe rubargli l'amore che provano per lui i suoi genitori. In questo modo è preso dalle molte esperienze che questo fatto gli porta e che sono la prime della sua vita. Nel mezzo di tutto questo, incontra un versione adulto di Mirai, che proviene dal futuro.
La pellicola è stata distribuita anche nei cinema italiani, in un evento speciale (dal 15 al 17 ottobre 2018), grazie a Nexo Digital nella stagione anime 2018/2019 che la casa porta in scena ogni anno.
Mirai è stato anche nominato in due categorie dei 46° Annual Annie Award. Guarda il trailer!
Mamoru Hosoda è sia regista sia sceneggiatore di Mirai no mirai. Nel corso della sua carriera ha diretto grandi film anime e anche alcune serie. Nel dettaglio possiamo ricordare: Digimon Adventure, Mille magie Doremi, One Piece: L'isola segreta del barone Omatsuri, La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars, Wolf Children e The Boy and the Beast.
Fonte: ANN.com