La stagione dei premi più prestigiosi del mondo del cinema sta per avere inizio e ogni nazione sta pian piano scegliendo i propri film da candidare agli Oscar per poi cercare di entrare nei 5 nominati che se la contenderenno alla notte degli Oscar. Ma qui si parla del premio come miglior film straniero: invece per quanto riguarda il miglior film animato, gli anime sono sempre stati valutati con attenzione. Quest'anno sono stati scelti ben 8 film anime tra i 25 totali che potrebbero essere nominati per questa categoria. Ecco quali sono!
Come già detto, le nomination per la categoria miglior film d'animazione non sono ancora state annunciate. In questo momento, però, sono ben 25 i film animati selezionati che si daranno battaglia per essere nella cinquina delle nomination, 8 di questi sono anime giapponesi, e sono:
– Liz and the Blue Beard di Naoko Yamada
– Fireworks di Nobuyuki Takeuchi e Akiyuki Sinbo
– Lu over the Wall di Masaaki Yuasa
– Night is Short, Walk on Girl di Maasaki Yuasa
– Mirai di Mamoru Hosoda (uscito al cinema anche in Italia)
– The Laws of the Universe: Part 1 di Isamu Imakake
– MFKZ
– Maquia – When the Promised Flower Blooms di Mari Okada
L'Academy rivelerà le nomination il 22 gennaio 2019 e la cerimonia degli Oscar sarà il 24 febbraio, dove scopriremo tutti i vincitori delle ambite statuette.
Di questa lista, i film che hanno più "mercato" sono il nuovo lavoro di Mamoru Hosoda Mirai, che racconta di un bimbo, Kun-chan, che si ritrova tutto a un tratto una sorellina di nome Mirai e dovrà convivere con questa cosa.
Invece i lavori di Masaaki Yuasa sono sempre di qualità, ma inediti in Italia. L'ultimo lavoro di impatto del regista è la rivisatazione di Devilman per Netflix, Devilman Crybaby.
Fonte: ANN.com