Shikamaru Nara è un personaggio di Naruto nonché un grande shinobi. Si presenta con capelli neri lunghi e accnciati inuna coda di cavallo molto alta e che punta verso l'alto. Ha gli occhi castani molto stretti e sul volto gli si vede sempre un'espressione tra l'annoiato e l'irritato. Ha un abbigliamento sportivo composto solitamente da pantaloni, maglia e giacca. Al di sotto è solito indossare un'armatrua a rete foderata di verde. Ha una protezione per la fronte che porta però intorno al braccio e a volte aggiunge alla sua armatura una giacca anti proiettili.
Caratterialmente è particolarmente pigro. Cosa che lo spinge a cercare di fare il meno che può sia a scuola che come ninja. Ciò lo porta a cercare di evitare ogni possibile incombenza. Detto ciò, si tratta di un personaggio con una grande morale e con un interesse sincero verso coloro che considera amici. Per questo motivo, quando serve davvero si rende sempre disponibile, esponendosi in prima persona per aiutare gli altri.
Questa è l'immagine del personaggio.
https://twitter.com/Advisory_chaos/status/1324275852272717831/photo/2
– Shikamaru Nara ama schiacciare sonnellini tutte le volte che può. Da sveglio si diverte a giocare a shogi con rivali il più possibile temibili.
– I suoi cibi preferiti sono le alghe e lo sgombro. Non ama invece le uova sode.
– Shikamaru Nara ha iniziato a fumare dopo la morte di Asuma. In questo modo, infatti, ha cercato di mantenerne vivo lo spirito. Cosa che ha smesso di fare dopo averlo vendicato.
– Data la sua indole pigra, per molto tempo si è pensato che Shikamaru fosse tutt'altro che forte. Invece si è dimostrato un ninja fuori dal comune.
– Shikamaru si è in grado di effettuare il rilascio Yin, quello del fuoco e quello della terra.
Shikamaru è un personaggio di Naruto (che in origine era stato pensato come un manga culinario). Fa parte del Team 10 ed è noto per essere assurdamente pigro. Tanto da non aver voglia né di studiare né tanto meno di combattere. La sua idea è quella di condurre una vita rilassante e tranquilla senza intoppi di alcun tipo.
Così, quando si trova a dover combattere o agire in qualsiasi altro modo si lamenta sempre prima di farlo. A discapito delle apparenze, però, Shikamaru è un ninjia straordinario e particolarmente in grado di essere di sostegno per i suoi compagni. Inoltre è sempre pronto a dare una mano alle persone alle quali tiene, mettendo da parte la sua pigrizia.