Takahiro Hanamaki è uno studente del terzo anno dell'Aobajoshai nonché giocatore nella squadra di pallavolo. Ha capelli corti e castani che danno quasi sull'arancione/rosa delle sopracciglia molto sottili. È molto alto e ha sul volto un'espressione quasi sempre annoiata che lo contraddistingue.
Molto amico di Issei Matsukawa, si trova spesso a prendere in giro i compagni di squadra insieme a lui. Di carattere calmo e riflessivo dimostra di essere molto attento a ciò che accade in campo, tanto da saper intuire cosa sta per avvenire, muovendosi di conseguenza. Ciò lo rende un giocatore importante per la squadra.
Questa è l'immagine del personaggio:
https://www.instagram.com/p/Bt0mPNdAFgF/
– Quando sta in piedi o se ne va in giro con fare distratto, Hanamaki ha la brutta abitudine di infilarsi le mani dentro i pantaloncini.
– Il suo cibo preferito è il profitteroles, un dolce di bignè spesso ripieni di panna e con coperture diverse.
– Takahiro Hanamaki è del segno zodiacale dell'Acquario.
– Pur non essendo tra i personaggi più amati di Haikyu!! dai vari sondaggi svolti nel tempo si assesta sempre intorno al venticinquesimo posto, mantenendo quindi una buona media.
– È grande amico e complice di Issei Matsukawa con il quale ha un rapporto molto stretto sin dall'infanzia, al punto che entrambi riescono a capirsi anche senza parlare.
Takahiro Hamaki è un ragazzo di indole tranquilla che sa sempre come rasserenare la squadra grazie al suo umorismo e alle tante battute che fa sempre e il più delle volte a scapito dei suoi stessi compagni di squadra. Molto bravo a giocare è in grado di ricoprire diversi ruoli.
È inoltre provvisto di grande intuito che, unito alla sua capacità osservazione, fa si che sappia sempre cosa aspettarsi dagli avversari, riuscendo a prevedere ogni loro mossa e ad agire di conseguenza.
Grazie a queste caratteristiche, oltre ad essere un membro indispensabile per la squadra è anche molto temuto dai giocatori di quelle avversarie che troppo spesso si vedono parare i vari colpi per via delle strategie messe in atto in base alle sue intuizioni.