Yamcha è uno dei personaggi principali di Dragon Ball nonché uno di quelli che figurano sin dall'inizio della storia. Si presenta come un ragazzo alto, muscoloso e con lunghi capelli scuri. Di solito indossa una tuta arancione.
Caratterialmente si mostra all'inizio come una persona arrogante e senza scrupoli, pronta a fare di tutto pur di raggiungere il suo scopo.
Pian piano, però, emergeranno nuovi lati del suo carattere tra i quali la gentilezza ed un modo di fare per certi versi infantile che cambierà nel corso della storia portandolo ad essere decisamente diverso dai primi capitoli.
Questa è l'immagine del personaggio
https://www.instagram.com/p/B2cEwmgHYO8/
– Per lungo tempo è stato il fidanzato di Bulma, salvo essere mollato dalla ragazza per il suo essersi trasformato in un vero e proprio latin lover.
– Come Bulma è uno dei personaggi che nella saga di Dragon Ball cambia più volte taglio, pettinatura e, più in generale, look.
– Nell'anime, Yamcha è un popolare giocatore di Baseball e gioca nella squadra dei Taitans dove diventa ben presto una star grazie ai suoi super poteri. Ciò nonostante tende ad annoiarsi e ciò fa crescere in lui il bisogno di tornare a combattere.
– A Yamcha è stato dedicato anche un manga spin-off dal titolo Dragon Ball Slide Story: Vita da Yamcha.
– In Dragon Ball Xenoverse 2, Yamcha è l'unico personaggio buono ad avere anche una forma da Supervillain.
Yamcha è uno dei personaggi principali di Dragon Ball. Inizialmente apparso come un cattivo, ha presto cambiato posizione alleandosi con Goku e i suoi amici.
Fidanzatosi con Bulma, è cambiato via via nel tempo, fino a diventare una sorta di don giovanni, tanto da essere lasciato dalla ragazza che si è poi fidanzata e sposata con Vegeta.
Il suo è uno dei personaggi che nella saga di Dragon Ball cambia di più, passando prima da cattivo a buono e poi da infantile a latin lover, il tutto in un crescendo graduale che rende il personaggio altamente credibile e pertanto apprezzato dai fan della saga.