Sono stati assegnati i Premi César, gli Oscar francesi: la kermesse ha visto trionfare il film Elle di Paul Verhoeven che ha portato a casa il premio nell'edizione numero 42. Al Théâtre du Châtelet di Parigi Paul Verhoeven aveva tentato il colpaccio, presentandosi con ben 11 candidature, anche se il risultato non è stato l'en plein che il regista si aspettava. Il thriller psicologico Elle ha portato fortuna anche alla sua protagonista, Isabelle Huppert, premiata come miglior attrice. Miglior regista è invece Xavier Dolan per È solo la fine del mondo, mentre il miglior film straniero è quello del regista inglese Ken Loach con I, Daniel Blake.La mia vita da zucchina è il miglior film d'animazione (era in lizza anche per il premio Oscar). Nessun presidente di giuria dopo la riinuncia tra le polemiche di Roman Polanski.
Nel corso della serata c'è stato spazio anche per il César d’honneur assegnato a George Clooney. L’attore americano ha approfittato del suo discorso per parlare di Donald Trump e della sua politica: “Le azioni di questo presidente hanno suscitato allarme e sgomento tra i nostri alleati all’estero e dato un notevole sostegno ai nostri nemici”.
L'Italia, invece, all'asciutto, dato che chi era in corsa, come Donato Sansone,non ha portato a casa il premio per il miglior cortometraggo animato, "Journal Animé".
Ecco l'elenco dei vincitori dei Premi César 2017: