Liberamente ispirato a uno dei più lunghi e sanguinosi eventi della storia della polizia americana, la rapina di North Hollywood del 1997, 211 Rapina in corso è un film che racconta dell'evoluzione di una rapina in banca ai giorni nostri. 211 è il codice che la polizia utilizza per indicare le rapine in corso, codice nato proprio in seguito all'evento a cui si ispira il film di York Alec Shackleton. Il thriller è distribuito da Notorius Pictures e ha come protagonista Nicolas Cage che veste i panni dell'agente Chandler, uno dei poliziotti che interviene durante la drammatica rapina. 211 Rapina in banca, come spiegano le note di regia, è un thriller che si inserisce sulla scia di film come End of Watch – Tolleranza zero misto a Black Hawk Down. Nel cast al fianco di Nicolas Cage ci sono tre attori poco conosciuti: Michael Rainey Jr (Empire), Sophie Skelton (Outlander) e Dwayne Cameron (June).
Il film si ispira al conflitto armato che nel 1997 cambiò per sempre il modus operandi del Los Angeles Police Department. Quattro spietati criminali armati e ben addestrati assalgono la Bank of America, trasformando 26 persone, tra impiegati e clienti, in ostaggi ad alto rischio. Le squadre speciali della LAPD e della SWAT entrano in azione con il supporto dell’Interpol, da tempo sulle tracce dei quattro rapinatori. Ma sarà l’agente Chandler (Nicolas Cage) a prendere il comando della negoziazione che si rivelerà la più lunga e sanguinaria della storia americana.
L'intento del regista York Alec Shackleton era quello di fornire al pubblico un'esperienza autentica, quella di un vero giro di pattuglia. Dice: "Penso che l'obiettivo finale di 211 Rapina in corso sia quello di intrattenere le persone, portarle in giro per un'ora e mezza. Possono evadere dalla loro vita quotidiana e fare una corsa con questi agenti di polizia e percepire realmente quello che vivono le forze dell'ordine per le strade. Magari questo film riuscirà anche ad aprire gli occhi della gente e far capire quanto sia difficile questo lavoro, e alcune delle situazioni più complicate che questi ragazzi affrontano per proteggere i cittadini". E a portarci in giro sulla sua volante sarà Nicolas Cage, lo vedete all'opera nel trailer qui sotto! Il film uscirà al cinema il 14 giugno 2018.