Aldo Giovanni e Giacomo tornano insieme e lo fanno citando un classico della canzone italiana. Il loro nuovo film si chiamerà Odio l'estate, come il brano composto da Bruno Martino nel 1960 e diventato uno standard del jazz. I comici milanesi, proprio nei giorni in cui l'anticiclone africano ha portato tanto sole e caldo, citano il tormentone musicale che segnò l'estate più di cinquant'anni fa: le riprese della loro commedia iniziano lunedì 17 giugno in Puglia e andranno avanti per otto settimane, spostandosi poi anche in Lombardia.
Diretto da Massimo Venier, che ha già collaborato con il trio in cinque film, su sceneggiatura di Davide Lantieri, Michele Pellegrini, Venier e Aldo Giovanni e Giacomo, Odio l'estate è prodotto da Paolo Guerra per Agidi e sostenuto dalla Fondazione Apulia Film Commission. A distribuirlo invece sarà Medusa Film.
La trama, diffusa dalla società romana, è una storia di amicizia e sentimenti come nella loro tradizione. Aldo Giovanni e Giacomo non si conoscono ma sono tutti e tre in partenza per le vacanze estive. Tuttavia non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il precisetto organizzatissimo ma con un'attività in proprio fallimentare; il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale; l'ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri.
Tre vite lontanissime che si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d'estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.
Nel cast, accanto al ritrovato trio (con Aldo Baglio reduce dal solista Scappo a casa), ci saranno Lucia Mascino, Carlotta Natoli e Maria Di Biase con la partecipazione straordinaria di Massimo Ranieri e Michele Placido.