Con la "Carolina attrice" ormai di intende senza dubbio Carolina Crescentini, classe 1980, bionda, romana e interprete di talento del cinema italiano. Vincitrice del Nastro d'Argento per 20 sigarette e Boris – il film come Migliore attrice non protagonista nel 2011, l'Azzurra di Notte prima degli esami – Oggi può dirre di aver passato l'esame di maturità. Artistica, s'intende.
Il debutto sul grande schemo di Carolina Crescntini si colloca nel 2007 con il già citato Notte prima degli esami – Oggi di Fausto Brizzi. E nello stesso anno è anche nel cast di Cemento armato, che segna anche il debutto alla regia di Marco Martani. Dal grande al piccolo schermo: su Fox, Sky, recita nella sit-com Boris, diretta da Luca Vendruscolo. Insomma, il 2007 è l'anno d'oro della carriera dell'attrice.
Tra i film di Carolina Crescentini del 2008 spicca Parlami d'amore, tratto dall'omonimo romanzo di Carla Evangelista e Silvio Muccino, che oltre ad essere sceneggiatore e protagonista del film, debutta come regista. Il film le vale addirittura una candidatura come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello.
Negli anni successivi è stata nel cast di film come L'industriale, il già citato Boris – il film, Una famiglia perfetta, Allacciate le cinture e del recentissimo Beata ignoranza, diretto da Massimiliano Bruno con Marco Giallini e Alessandro Gassmann.
A volte è difficile distinguere la Crescentini attrice dal personaggio pubblico che con una certa frequenza appare sulle copertine delle riviste di Gossip. Ovviamente tutti sono curiosi della sua situazione sentimentale e speriamo di non deludere troppi fan nel rivelare din da subito che Carolina Crescentini è fidanzata, con il musicista californiano Dave Peter Mellish. L'attrice in passato ha avuto un'altra relazione romantica con Marco Salom, regista di videoclip, spot pubblicitari e film (Ligabue il film 3D).
Chiudiamo con una cuiosità: la Crescentini nel 2010 è apparsa sulla copertina dell'edizione italiana di Playboy.