Si intitola Changeling ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso venerdì 21 giugno 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Nel cast del film Changeling, troviamo la presenza dei seguenti attori: Angelina Jolie, John Malkovich, Amy Ryan, Jason Butler Harner, Jeffrey Donovan, Michael Kelly, Devon Conti, Eddie Alderson, Gabriel Schwalenstocker, Jason Ciok, Colm Feore, Devon Gearhart, Geoff Pierson, Gattlin Griffith.
La madre single Christine Collins è un supervisore della centrale telefonica locale che, rientrata a casa tardi per dover fare gli straordinari di sabato, scopre che il figlio di 9 anni, Walter, manca da casa.
Mentre i giorni e le settimane passano, il caso Collins diventa oggetto di una campagna del pastore Gustav Briegleb che si scaglia contro l'incompetenza e la corruzione del dipartimento di polizia di Los Angeles.
Presto, la polizia le dà la notizia che hanno trovato il suo bambino, ma quando il ragazzo le viene consegnato a lei, si rende conto che la polizia le ha restituito un estraneo nel tentativo di porre fine alle lamentele pubbliche sulla gestione del suo caso.
I suoi tentativi di ottenere giustizia la mettono in conflitto con la polizia di Los Angeles, che farà di tutto per proteggere la loro reputazione. Quando continua a lamentarsi, si ritrova arrestata e confinata nel reparto psichiatrico.
Il film è ispirato a una storia vera: tra il 1928 e il 1930, in California, specificamente nel pollaio di una fattoria di Wineville hanno luogo diverse violenze e delitti ai danni di oltre venti bambini. A macchiarsi di tali crimini è Gordon Northcott, ventenne che risiede nel ranch con la madre Sarah Louise e il nipote Sanford Clark. Il giovane rapisce bambini, li nasconde nel pollaio e lì li tortura, fino a togliere loro la vita.
Il ventenne fu giustiziato a morte nel 1930: la sorella di lui fu condannato all’ergastolo mentre il nipote fu assolto poiché considerato vittima. Sarah Louise, però, scontò solo 12 anni di prigione.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/jhpcine/status/1136026921312145414