Non è da tutti esordire a soli 10 anni in un film di Francis Ford Coppola, Segreti di famiglia (2009); e ancora meno attori possono possono dire di essere stati notati da Steven Spielberg in persona all'età 14 anni. Uno dei pochi è Alden Ehrenreich (Star Wars), nato a Los Angeles il 22 novembre 1989, da una famiglia ebraica ashkenazita di origine europea.
Alden è stato allevato secondo i principi dell’ebraismo ricostruzionista. Dopo il liceo si è iscritto alla New York University senza mai laurearsi, ma nel 2009 ha fondato un gruppo composto da attori, sceneggiatori, produttori e registi che collaborano tra loro tra New York e Los Angeles.
Steven Spielberg lo scoprì ad una festa per il bar mitzavh di un amico (il giovane Alden recitava in cortometraggio comico). In seguito Alden Ehrenreich (Supernatural) inizia a comparire in diverse serie tv e pellicole.
Come ruolo della sua consacrazione ricordiamo quello del cowboy canterino Hobie Doyle, in Ave, Cesare! dei fratelli Coen. Per la parte si è allenato a cavalcare, fare acrobazie a cavallo, maneggiare le pistole con destrezza e usare il lazo per sei mesi.
Alden Ehrenreich e Harrison Ford si tramandano il ruolo di Han Solo in Star Wars: "Il processo delle audizioni è durato molto a lungo e ho potuto trascorrere molto tempo con i registi. Poter stare accanto a loro e al mondo che stanno creando è per ora l'esperienza migliore. Ho fatto la mia audizione a bordo del Millenium Falcon per uno degli screen test, ed è stato davvero bello.
Un anno fa ho letto delle battute per i registi, poi sono arrivato nel Regno Unito per uno screen test sul Falcon, poi sono ritornato indietro per fare altri test a Los Angeles", ha raccontato Ehrenreich a Interview.
Fonte foto: instagram.com/baehrenreich/