All'anagrafe è Eric Banadinović, nato a Melbourne, il 9 agosto 1968: Eric Bara è il protagonista dell'attesissimo King Arthur, ma ci sono molte cose su di lui che non conoscete (scommettiamo!). Ha cominciato la sua carriera come comico nella serie Sketch Comedy Full Frontal e poi ha debuttato nel film Chopper nel 2000.
Molto attivo inizialmente solo in Australia, si è fatto notare da Hollywood, grazie a Black Hawk Down, del 2001, e poi col ruolo di Ettore in Troy. Eric Bana, attore, è figlio di Eleanor (di origine tedesca) e Ivan Banadinović (di origine croata) e ha un fratello, Anthony, banchiere.
Pensate che il giovane Bana a 14 anni voleva lasciare la scuola per fare il meccanico! I genitori lo convinsero a completare gli studi, dopo si cimentò in svariati lavori come operaio, lavapiatti e barman. Già allora i suoi clienti e colleghi apprezzavano la sua comicità e lo incoraggiarono a coltivare il suo talento artistico.
A Vanity Fair ha confessato che il suo sogno da bambino era quello di diventare un pilota.
– Per il ruolo del criminale Mark Brandon "Chopper" Read nel film Chopper, ingrassò di circa 15 chili e visse a stretto contatto con il vero criminale.
– Chili che dovette perdere per il film Black Hawk Down: si allenò con gli operatori della Delta Force.
– Ha realizzato il documentario Love the Beast, sull'intenso legame con la sua prima auto, (una XB Falcon Coupé, acquistata all'età di 15 anni per 1100 dollari).
– È un ambasciatore per Father Chris Riley's charity, che si occupa di giovani senzatetto.
– È un appassionato di corse automobilistiche. Ha partecipato a un rally in Tasmania, dove si è schiantato con la sua amata XB Falcon Coupe.
Dal '97 è sposato con Rebecca Gleeson, pubblicitaria, che gli ha avuto due figli: Klaus e Sophia.