Ti stai domandando chi sia il 43enne Tobias Menzies (Outlander)? L'attore inglese è famoso soprattutto come co-protagonista nella serie tv Outlander, dove recita nel ruolo di Jonathan "Black Jack" Randall. Londinese di nascita, Menzies è figlio di un insegnante e di un produttore della BBC.
È laureato presso la Royal Academy of Dramatic Art e ha studiato anche canto e strumentazione musicale. Nel suo passato troviamo anche la Spontaneity Shop, una società di improvvisazione. Dal teatro è passato alla tv e al cinema dove ha recitato in La guerra di Foyle, L'ispettore Barnaby e Casualty, grandi successi inglesi. Il pubblico internazionale, invece, ha molto apprezzato la sua interpretazione di Marco Giunio Bruto, il traditore di Giulio Cesare nella serie Roma.
Ma nonostante al tv e il cinema lo vogliano sempre più spesso, non ha mai abbandonato il palcoscenico.
Veniamo ora ai suoi ruoli più recenti: Tobias Menzies nel 2014 è stato la guardia del corpo Nathaniel Bloom, nella miniserie tv The Honourable Woman, ed è co-protagonista di Outlander.
Violenza, tortura e stupro: la serie si avvicina molto ai temi di Games of Thrones. Black Jack è un gran delinquente: concorda anche Tobias Menzies. Sua moglie, invece è la Claire della serie tv tratta dai libri di Diana Gabaldon. Del suo personaggio l'attore dice: “Credo che questo personaggio serva ad analizzare il sadismo in tutte le sue forme. É interessato ai limiti fisici e psicologici delle persone, alle loro soglie del dolore, a cosa possono riuscire a sopportare. É un’indagine piuttosto malata, a dirla tutta”.