Classe 1964, Russell Ira Crowe è – e sempre sarà – l'attore del Gladiatore, film colossal del 2000 di Ridley Scott, che ha appassionato e segnato più di una generazione. Volto del generale Massimo Decimo Meridio, Russell Crowe, Oscar proprio per quel ruolo, in realtà è molto di più: conosciamolo meglio!
– …Cantante! L'attore ha tentato una carriera come cantante rockabilly col nome Russ Le Roq. Il suo primo singolo fu "I Wanna Be Like Marlon Brando". Oggi suona in una band, i 30 Odd Foot of Grunts, che si sono esibiti anche al Festival di Sanremo 2001.
– È appassionato di rugby e co-proprietario dei South Sydney Rabbitohs, famosa squadra australiana. Inoltre è un appassionato tifoso degli All Blacks neozelandesi.
– È stato sposato per nove anni con la cantante Danielle Spencer, dalla quale si è separato nel 2012. La coppia ha avuto due figli: Charles Spencer Crowe (2003) e Tennyson Spencer Crowe (2006).
– Russell ricorda il periodo delle riprese di L.A. Confidential (1997) come "il più doloroso della sua vita". Come mai? Il personaggio che interpretava non era per niente un bevitore e così, per cinque mesi e sette giorni, non ha toccato un goccio d'alcol.
– Non è un fan dell'apparire a tutti i costi: "Faccio la mia parte per migliorare il mondo, ma penso che sia molto importante fare le cose di nascosto. Sono stufo di personaggi famosi che usano la loro celebrità per promuovere una causa. Se vedo una necessità particolare, cerco di aiutare".
– Anche se lo ricordiamo per i suoi ruoli da "buono", nella vita reale non ha esattamente un carattere facile. O, per lo meno, non lo ha sempre avuto. Nel 2005, infatti, è stato arrestato per aver scaraventato la cabina del telefono contro il portiere di un albergo, scusandosi in seguito per l'infelice gesto.