Come d’incanto, il film a metà tra fiaba e mondo reale ricco di citazioni Disney

Come d'incanto è il film Disney con Amy Adams e Patrick Dempsey arrivato al cinema nel 2007, diretto da Kevin Lima. Si tratta di una pellicola a metà tra live action e film d'animazione, dato che la storia è ambientata sia nel mondo reale, a New York, dove abita il personaggio di Dempsey, sia nel mondo delle fiabe, quello da cui invece arriva la protagonista femminile, Giselle. Il film sarà trasmesso il 1 gennaio 2019 su Rai 2, in prima serata. 

Come d'Incanto: le curiosità del film

Il film è ricco di citazioni e riferimenti ai grandi classici Disney o ai suoi personaggi. Eccone a seguire alcune che richiamano pellicole come Biancaneve, Cenerentola, Mary Poppins, La Sirenetta e altri grandi capolavori Disney che a distanza di anni non sono ancora tramontati. 

– Nel film Giselle prende due diamanti e li mette davanti agli occhi: il riferimento è a Cucciolo, uno dei sette nani. 

– Giselle crea una statua del suo principe e il richiamo in questo caso è alla Sirenetta.

– Narissa spia Giselle esattamente come Ursula faceva con Ariel, da una sfera di cristallo. 

– Sempre a proposito di Sirenetta: il vestito da sposa di Giselle richiama proprio quello della figlia di Tritone. Quello ha ispirato il disengo di Come d'Incanto. 

– Nell'intermezzo musicale in cui Giselle fa le pulizie, l'omaggio invece è a Biancaneve e Cenerentola

– La vecchina che nel parco dà da mangiare ai piccioni ovviamente è un riferimento a quella della Cattedrale di Londra in Mary
Poppins

– I vecchietti che ballano nel film sono quelli che hanno fatto gli spazzacamini in Mary Poppins. 

– Edward e Nathaniel alloggiano all'Hotel Gran Duca: si tratta del titolo nobiliare del consigliere del Re in Cenerentola, quello che porta la scarpetta di cristallo per tutto il regno per trovare la sposa del principe.  

Published by
Ivana Crocifisso