Chris Columbus, regista di Mamma ho perso l'aereo (Home Alone), Mrs. Doubtfire e i primi due film di Harry Potter, scriverà e dirigerà l'adattamento cinematografico di Five Nights at Freddy's di Scott Cawthon. La società di produzione Blumhouse, nota per i suoi hit horror a budget ridotto come Get Out – Scappa , Insidious e The Purge, ha annunciato oggi la notizia su Twitter. Cawthon coprodurrà la pellicola con Columbus e Jason Blum, secondo un rapporto stilato da Deadline. Blumhouse ha acquisito i diritti sul franchise FNAF lo scorso anno dalla New Line Cinema di proprietà della Warner Bros.
Un film basato su Five Nights at Freddy's è stato annunciato per la prima volta nel 2015. La Warner Bros. si era inizialmente assicurata i diritti della serie horror e, ad un certo punto, era stato assegnato un regista alla pellicola: Gil Kenan (Monster House, Poltergeist). Scott Cawthon ha rilasciato sei giochi come parte della serie di Freddy (oltre a uno spin-off del gioco di ruolo) nel 2014. La serie incarica i suoi giocatori di sopravvivere all'azione malefica di cinque mascotte animatroniche assassine. Quando è stato rilasciato, Five Nights at Freddy's ha generato miliardi di visualizzazioni su YouTube. Ci sono sei giochi nella serie, e ognuno di essi è sbalzato in cima alle classifiche sugli store per dispotivi iOS e Android al momento del rilascio. Il franchise ha anche generato una serie di romanzi bestseller e una linea estremamente popolare di prodotti al dettaglio.
Non è la prima volta che il regista Columbus si cimenta con materiale prettamente horror. Prima di dirigere Mamma, ho perso l'aereo, Mrs. Doubtfire e i primi due film di Harry Potter, scrisse i Gremlins del 1984 e I Goonies del 1985 . Ha anche prodotto Una notte al museo e ha ottenuto una nomination all'Oscar per la produzione del film drammatico The Help nel 2011.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/horror_returns/status/963102125139017728