Gigi Proietti: una carriera a tutto tondo di uno dei trasformisti dello spettacolo italiano

Gigi Proietti è un attore, comico, regista, imitatore e grande personaggio italiano che non smette mai di stupire, dopo più di 50 anni di carriera. Inizia giovanissimo sia al cinema che sul piccolo schermo, anche a teatro: fece una comparsa nel film del 1955, Il nostro campione, a soli 15 anni e continuò con la sua gavetta. Insomma una carriera che da quel momento non si è più fermata, spaziando tra i più diversi ambiti: cinema, tv, radio e teatro. Su quest'ultimo e sulla sua carriera cinematografica scopriremo insieme gli spettacoli, i lungometraggi e le fiction di uno degli attori più divertenti che il mondo dello spettacolo italiano abbia mai conosciuto.

Gigi Proietti: il teatro come vocazione

Gigi Proietti ha la sua formazione come attore nei primi anni '60 per il teatro: ricopre dei ruoli di contorno nel Gruppo Sperimentale 101 di Antonio Calenda e recita in molte famose interpretazioni, come Gli uccelli, La maschera e il volto, Il mercante di Venezia, Il misantropo e molti altri. Per Gigi Proietti gli spettacoli sono il pane quotidiano e non smette mai di recitare, sia a teato sia al cinema. Nel 1978 assume la direzione artistica del teatro Brancaccio di Roma e crea un suo laboratorio di esercitazioni sceniche per i giovani attori, che negli anni faranno debuttare grandi nomi dello spettacolo italiano, quali: Falvio Insinna, Enrico Brignano, Chiara Noschese e molti altri. Ma non solo teatro, anche doppiaggio, imitazioni e apparizioni in programmi televisivi.

Gigi Proietti: i film di una lunghissima carriera

Dal punto di vista cinematografico, la filmografia di Gigi Proietti è piena di grandi film che hanno fatto la storia del cinema italiano e anche mondiale: ha preso parte anche a produzioni hollywoodiane. Di seguito faremo l'elenco dei suoi lungometraggi e fiction televisive migliori.

Per quanto riguarda i film:

Il nostro campione del 1955;

Le piacevoli notti del 1966;

La virtù sdraiata del 1969;

Brancaleone alla crociate del 1970;

Le farò da padre del 1974;

Febbre da cavallo del 1976;

Un matrimonio del 1978;

Di padre in figlio del 1982;

Panni sporchi del 1999;

Febbre da cavallo – La mandrakata del 2002;

Le barzellette del 2004;

La vita è una cosa meravigliosa del 2010;

Indovina chi viene a Natale? del 2013;

Il premio del 2017.

Per quanto riguarda le fiction tv:

Villa Arzilla del 1990;

Il maresciallo Rocca dal 1996 al 2005;

Il signore della truffa del 2011;

Una pallottola nel cuore dal 2014 al 2016.

Per quanto riguarda il doppiaggio, Proietti ha dato voce ad alcuni dei più importanti attori del mondo, come: Ian McKellen, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Dustin Hoffman, Paul Newman, Kirk Douglas e moltissimi altri.

Famose sono anche le sue pubblicità: una su tutte quella del caffè Kimbo in cui esclama la frase: "A me, me piace".

Una carriera a tutto tondo che spazia in quasi tutti gli ambiti dello spettacolo (cinema, teatro, tv, doppiaggio, musica), destinata a continuare ancora per molto tempo.

Published by
Michele Canton