Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar è stato presentato in concorso al 62° Festival di Cannes, dove però non ottenne riconoscimenti. Come tipico di Almodovar, è un melodramma vitale e colorato pur trattando temi tragici, creando così quel contrasto che è forse l'elemento di maggiore fascino del cinema dell'autore spagnolo. Il cast è composto da Penélope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo, Tamar Novas, José Luis Gómez, Rubén Ochandiano, Ángela Molina e Rossy de Palma. Gli abbracci spezzati verrà trasmesso il primo marzo 2018 alle ore 21,15 da Rete Quattro.
L'ex grande maestro del cinema Mateo Blanco (Lluís Homar), reso cieco a causa di un incidente, scrive sceneggiature con lo pseudonimo di Harry Caine. Un giorno, un ragazzo dall'inquietante aspetto nonché aspirante regista (Rubén Ochandiano), chiede di poter scrivere un copione assieme a lui: Lena (Penélope Cruz), la donna che più di tutte ha sconvolto la sua vita, tornerà prepotentemente a farsi viva nei suoi ricordi.
Gli abbracci spezzati è un film molto colorato, dalla fotografia vivace e dai colori accesi, compresi quelli più cupi. Pedro Almodóvar ha dichiarato che desiderava che il film fosse pieno di colore ed è questa una delle ragioni per cui ha deciso di assumere come collaboratore il cineasta messicano Rodrigo Prieto. Il regista spagnolo pensa infatti che i messicani non abbiano paura di sottolineare i colori quando si parla di arti visive.
Almodovar ne Gli abbracci spezzati, inoltre, si autocita, ricordando in maniera ironica uno dei suoi lavori più famosi; il film intitolato Chicas y maletas (Ragazze e valigie) che i protagonisti stanno girando è infattiuna parodia di Donne sull’orlo di una crisi di nervi, film realizzato da Pedro Almodovar nel 1988 e decisivo nel far sì che il suo nome circolasse una volta per tutte anche fuori dai confini spagnoli.
Gli abbracci spezzati è il quarto dei cinque film girati insieme da Pedro Almodovar e Penelope Cruz; seguirà Gli amanti passeggeri nel 2013, mentre precedentemente la diva e il regista hanno collaborato in Carne tremula (1997), Tutto su mia madre (1999), Parla con lei (2002) e Volver (2009).
Fonte foto https://www.facebook.com/PenelopeCruzItalia/