Quel bravo ragazzo di Herbert Ballerina (alias di Luigi Luciano) è nei cinema con Omicidio all'italiana, dove lo vediamo nuovamente in video con Maccio Capatonda. Ormai siamo abituati a vederli in coppia, ma com'è iniziato tutto?
Dopo essersi laureato al DAMS di Bologna, Ballerina si trasferisce a Milano. Presto entra a far parte della Shortcut Productions di Marcello Macchia ed Enrico Venti (se questi nomi non vi dicono nulla, li conoscerete di certo come Maccio Capatonda e Ivo Avido).
Inizialmente è un assistente, ma si fa presto notare e diventa anche attore e autore.
La sua prima esperienza davanti a una videocamera "importante" è all'interno dei programmi televisivi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì. Al fianco di Macchia è protagonista di numerosi trailer comici.
"Noi vogliamo far ridere senza fare politica, non utilizzando la classica gag della scoreggia o della parolaccia. Abbiamo cercato altre strade seguendo la nostra idea di distruggere, attraverso la parodia, tutto quello che abbiamo visto fino adesso in tv o al cinema", ha raccontato.
Nel 2011 esordisce anche al cinema nel celebre film di Checco Zalone, Che bella giornata. Niente sembra in grado di fermarlo perchè poi sbarca anche in radio: in molti lo ricorderanno all'interno del programma Lo Zoo di 105 insieme agli immancabili Marcello Macchia ed Enrico Venti.
Riservatissimo per quanto riguarda la sua vita privata, al momento non sappiamo se esista una "ragazza di Herbert Ballerina". Niente gossip quindi: dobbiamo accontentarci di tutti i suoi film comici (per ragazzi).
Originario di Campobasso, dove nasce e cresce, sembra quasi sorpreso del suo stesso successo: "A Campobasso i miei hanno un negozio di articoli da regalo. Ogni tanto li aiuto. Mi serve anche per scrivere le mie storie.
Non avrei mai immaginato di finire a fare l'attore, soprattutto al cinema con uno come Zalone che mi è sempre piaciuto per la sua comicità mai banale, molto schietta e coraggiosa, tanta ironia senza volgarità".
Nel 2017 è stato anche lo pseudoinviato del PrimaFestival di Sanremo. Ricapitoliamo: dove l'abbiamo già visto?