È La chimera di Alice Rohrwacher, al cinema dal 23 novembre, l'unico titolo italiano inserito nella classifica dei 25 migliori film del 2023 stilata da IndieWire. Il quarto lungometraggio della regista toscana, selezionato in Concorso a Cannes, continua il suo prestigioso percorso internazionale: ora sarà distribuito negli Stati Uniti da Neon, la casa dietro alcuni tra i più premiati film degli ultimi anni da Parasite a Triangle of Sadness.
Nella lista di IndieWire, La chimera si piazza al 20esimo posto. A sorpresa, al primo posto c'è Past Lives di Celine Song, inedito in Italia. Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival e poi passato alla Berlinale, il dramma romantico della regista sudcoreana naturalizzata canadese racconta la storia di Noa (Greta Lee), una donna di Seul che si trasferisce a Toronto ed è costretta a separarsi dal suo futuro fidanzato Hae Sung (Teo Yoo). Anni dopo Noa, che abita a New York e studia in una scuola di sceneggiatura, decide di cercare online Hae Sung e di contattarlo.
Al secondo posto si posiziona La Passion de Dodin Bouffant di Trần Anh Hùng, il candidato francese all'Oscar 2024 per il miglior film internazionale. Il gradino più basso del podio è occupato da Asteroid City di Wes Anderson, passato in Concorso a Cannes e distribuito nelle sale italiane lo scorso 28 settembre. I due maggiori incassi della stagione, Barbie e Oppenheimer, arrivano rispettivamente al 12esimo e 14esimo posto. I vincitori di Leone d'oro a Venezia e Palma d'oro a Cannes, Povere creature! di Yorgos Lanthimos e Anatomia di una caduta di Justine Triet, sono sesto e ottavo.
Ecco la classifica completa dei 25 migliori film del 2023 secondo IndieWire.
Foto: 01 Distribution – Walt Disney Studios