I 7 migliori film sull’erotismo: da Tinto Brass a Lars Von Trier

I film sull'erotismo sono come un tabù per il pubblico cinematografico, che nella maggioranza dei casi decide di cimentarsi in generi ben diversi quando va al cinema. Ma è propria questa la forza di questo genere: di dare sfogo alla passione e al sentimento mostrandolo a tutti. Da questo punto di vista ci sono alcuni film erotici che sono considerati dei veri e propri capolavori del cinema, proprio perché riescono a trasmettere emozioni forti senza cadere nella superficialità. Scopriamo insieme i 7 migliori film sull'erotismo più famosi e amati.

I migliori film erotici di sempre: ecco la classifica

Nymphomaniac (1&2) di Lars Von Trier del 2013, con Uma Thurman, Cristian Slater, Stellan Skarsgard, Shia LaBeouf, Stacy Martin e Charlotte Gainsbourg.

Un uomo (Stellan Skarsgard) una sera trova in un vicolo una donna (Charlotte Gainsbourg) che è stata picchiata. Decide di portarla nel suo appartamento, curandole le ferite e chiedendo informazioni sulla sua vita. Da quel momento lei racconterà, in 8 capitoli, le tappe della sua vita erotica, dalla nascita del desiderio fino a oggi.

Basic Instinct di Paul Verhoeven del 1992, con Sharon Stone e Michael Douglas.

Un classico della provocazione e del cinema erotico, con una sconvolgente e super sexy Sharon Stone. Un detective indaga su un omicidio e il principale sospettato è una scrittrice di successo, con particoli gusti sessuali.

Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci del 1972, con Marlon Brando, Maria Schneider, Jean-Pierre Léaud e Massimo Girotti.

Il film scandalo di un'intera generazione. L'incontro in un appartamento tra due individui, e i loro conseguenti rapporti sessuali, sono il leitmotiv per un'analisi delle loro persone, anche se scelgono di non rivelarsi nemmeno il loro nome.

Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick del 1999, con Tom Cruise, Nicola Kidman e Sydney Pollack.

Fil conclusivo di Kubrick, con Nicole Kidman e Tom Cruise. Un coppia va in crisi quando la moglie racconta al marito dei suoi sogni di tradimento. L'uomo si farà tentare da una prostituta e parteciperà a un party in maschera dai risvolti orgiastici.

Gola profonda di Joseph W. Sarno del 1974, con Linda Lovelace e Harry Reems.

Un classico dell'erotismo americano. Lo scienziato Dilbert Lamb realizza un computer in grado di attirare le mire dei potenti di tutto il mondo. Lo stesso scienziato è in cura dal dottor Jung per curare un blocco sessuale, ma diverrà preda della ninfomane infermiera Linda Lovelace. Per impadronirsi dell'idea di Lamb, i servizi segreti americani e russi dovranno diventare pazienti del dottor Jung.

Monella di Tinto Brass del 1998, con Anna Ammirati, Patrick Mower, Mario Parodi, Carlo Reali e Serena Grandi.

Uno dei grandi film erotici del maestro Tinto Brass (disponibile in streaming legale su Play On Demand). Due giovani ragazzi, che vivono tra gli anni '50 e '60 in centro Italia, si innamorano e si amano. Ma tutto cambia quando la giovane Lola è preda delle turbe sessuali nei confronti di André, l'amante cinquantenne di sua madre.

Nove settimane e mezzo di Adrian Lyne del 1986, con Mickey Rourke, Kim Basinger, Margaret Whitton e David Margulies.

Mickey Rourke e Kim Basinger sono due persone che si incontrano per caso in un locale qualsiasi. Molto diversi per carattere e lavoro, i due si frequentano fino a 9 settimane e mezzo da quando si sono conosciuti, subito prima che Rourke si innamori di lei. 

Fonte immagine interna: facebook.com/cinefilosworld, facebook.com/TheFilmographer, facebook.com/artnoise.it, facebook.com/photo.php?fbid=1129120720509254, facebook.com/IlCinemaNellaMusica, facebook.com/stracultitaliano, facebook.com/cinemamoremio

Published by
Michele Canton