I film natalizi hanno il potere di incantarci attraverso la magia, la neve e gli elfi, ma anche grazie alle suggestive location che fungono da sfondo alle storie raccontate. Scopriamo insieme i posti, presenti nei film delle festività, che non sono frutto dell'immaginazione ma che sono, invece, posti reali.
Gli esterni della magnifica villa di Amanda nel romantico L'amore non va in vacanza sono stati filmati in una sontuosa residenza a Pasadena, California, poi messa in vendita a un prezzo considerevole, grazie al successo ottenuto dal film. C'è da dire, però, che gli interni non corrispondono a quelli visti nel film, in quanto sono stati allestiti e poi registrati ai Sony Studios.
Nel film Elf – Un elfo di nome Buddy, l'Empire State Building che vediamo è l'edificio reale situato a New York City, certamente riconoscibile se siete appassionati e conoscitori della Grande Mela. C'è da sapere, però, una piccola curiosità che ruota proprio intorno al luogo presentato nella pellicola: l'ascensore mostrato nel film, infatti, ha molti più pulsanti rispetto a quello reale.
Il famoso albero di Natale del Rockefeller Center fa da sfondo a molte scene dei film natalizi, inclusa il classico Mamma ho riperso l’aereo mi sono smarrito a New York, dove l'abete luminoso appare nella memorabile scena in cui Macaulay Culkin – che interpreta il piccolo Kevin – si ricongiunge alla mamma.
Rothenburg ob der Tauber, una pittoresca città bavarese in Germania, funge da sfondo ad alcune delle sequenze più belle de Lo Schiaccianoci e i quattro regni. Questa cittadina tedesca, infatti, ha ispirato – nel film – sia la creazione dell Paese dei fiocchi di neve che del Paese dei dolci.
La famosa scena della confezione regalo che vede Harry e Rufus come protagonisti, presente nella pellicola, è stata girata nel reparto di lusso di Selfridges, famosa catena presente a Londra.