Visio Distribution ha diffuso il trailer del nuovo di Alessandro Gassmann: Il Premio. La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 6 dicembre e vedrà l'artista romano nella doppia vista di regista e attore. Il Premio si preannuncia essere una divertente commedia e già nel fimato della durata di poco più di un minuto e mezzo (che è possibile vedere al fondo dell'articolo) le risate non mancano. Il Premio è il terzo film diretto da Alessandro Gassmann: nel 2012 ha diretto Razzabastarda, pellicola dai toni completamente differenti rispetto a questa, nel 2015 il documentario Torn – Strappati.
Come detto in precedenza, oltre che essere il regista del film Alessandro Gassmann è anche uno degli attori principali della pellicola: l'artista romano interpreta Oreste, il figlio di uno scrittore vincitore del Premio Nobel per la letteratura. Nei panni dell'illustre romanziere troviamo invece Gigi Proietti che, insieme a Rocco Papaleo (nel film è l'assistente dello scrittore) compone una coppia comica di primissimo livella.
Un ruolo importante nel film lo ha anche Anna Foglietta, che è Lucrezia, la sorella di Oreste. Completano poi il cast de Il Premio Matilda De Angelis, Marco Zitelli, Erica Blanc e Andrea Jonasson.
Il Premio racconta la storia Giovanni Passamone, un celebre scrittore di fama mondiale che riceve un Premio Nobel per la letteratura. Per ritirare il prezioso riconoscimento deve ovviamente recarsi a Stoccolma ma, avendo paura di volare, si fa accompagnare in auto dai figli Oreste e Lucrezia, oltre che da suo fido assistente. Chilometro dopo chilometro la compagnia si imbatterà in una serie di incontri che daranno vita a divertenti fuoriprogramma. Basta una frase che appare nel trailer per capire che questo viaggio verso la Svezia non sarà un viaggio qualunque: "Quando in una famiglia comune scoppia la normalità, impazziscono tutti".