Sono molte le personalità note al grande pubblico chiamate a fare parte della Giuria dei film in Concorso di Venezia 74, oltre alla presidente, l’attrice statunitense Annette Bening. Tra queste, l’attrice italiana Jasmine Trinca, Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, David Stratton, Edgar Wright e Yonfan.
L’attrice Jasmine Trinca (altezza 1,72 m), una delle più importanti interpreti italiane della sua generazione. È stata protagonista in opere di Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana, Michele Placido, i Taviani. Nel 2009 a Venezia ha vinto il Premio Marcello Mastroianni per Il grande sogno, mentre nel 2017 è stata miglior attrice di Un Certain Regard a Cannes per Fortunata. Ha inoltre vinto due Nastri d’argento. Ricordiamo tra i suoi film più noti La meglio gioventù, Romanzo criminale, Il caimano, Nessuno si salva da solo, The Gunman, La pazza gioia di Paolo Virzì e Tommaso di Kim Rossi Stuart.
Jasmine Trinca (Fortunata) nasce a Roma, dove frequenta il liceo classico Virgilio, luogo in cui nel 2000 si diploma con il massimo dei voti. Dopo essersi iscritta all'università nel corso di laurea in archeologia, decide di dedicarsi solo alla carriera cinematografica. Nel febbraio 2009 ha avuto una bambina, Elsa, dal suo compagno Antonio, conosciuto sui banchi dell’Università La Sapienza. Ricordiamo che a soli 19 anni è stata scelta, dopo 2.500 provini, da Nanni Moretti per interpretare un ruolo la figlia del protagonista e di Laura Morante nel film La stanza del figlio, che vince la Palma d'oro al Festival di Cannes 2001.
La Giuria di Venezia 74 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d'Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/jasmine.trinca