Discusso e dibattuto, amato e contestato, Joker continua la sua corsa inarrestabile. Uscito giovedì 3 ottobre 2019, il film con Joaquin Phoenix, al suo secondo weekend di programmazione e dopo dieci giorni nelle sale italiane, ha sfondato il muro dei 15 milioni di euro. Sono precisamente 15,5 i milioni incassati dal vincitore del Leone d'oro a Venezia 76. Nella settimana dal 7 al 13 ottobre, il cinecomic ha portato a casa altri 9,2 milioni, trascinando al cinema un milione 337mila spettatori.
Con questi risultati, Joker diventa il terzo film più visto in Italia nel 2019. Secondo i dati Cinetel, l'origin-story del villain DC Comics ha superato Aladdin, fermo a 15 milioni 428mila euro.
Il traguardo dei 20 milioni di euro è assolutamente alla portata. Il film resta dietro soltanto ad Il Re Leone (37 milioni 371mila euro) e Avengers: Endgame (30 milioni 282mila euro).
Un risultato di assoluto prestigio, ovviamente in attesa di uscite importanti da qui alla fine dell'anno come Maleficent – Signora del male (al cinema dal 17 ottobre), Frozen 2 – Il segreto di Arendelle (dal 12 dicembre) e Star Wars: L'ascesa di Skywalker (dal 18 dicembre).
Joker fa sfracelli anche nel resto del mondo. Negli Stati Uniti, ha battuto le nuove uscite in sala, La famiglia Addams e Gemini Man, con 55 milioni di dollari.
Arrivato nelle sale questa settimana in Francia e Germania, ha incassato, rispettivamente, 9,2 milioni e 8,3 milioni di euro al primo weekend.
Stando ai numeri di Box Office Mojo, il cinecomic sul clown di Gotham City è arrivato a quota 543,9 milioni di dollari in tutto il mondo. Una cifra impressionante, soprattutto considerando il suo budget (55 milioni di dollari) e il divieto ai minori di 14 anni in quasi tutti i Paesi nei quali è uscito.
Fonte foto: https://www.facebook.com/jokermovie/