Si intitola La Corte ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 17 marzo 2016, diretto da Christian Vincent e che verrà trasmesso mercoledì 23 luglio 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Nel cast de La Corte, troviamo la presenza dei seguenti attori: Sidse Babett Knudsen, Fabrice Luchini, Berenice Sand, Claire Assali.
Se devi andare in tribunale, prega di non dover comparire davanti a Michel Racine, un giudice terribilmente spietato. Sfortunatamente per lui, questo è ciò che accade a Martial Beclin, un uomo accusato di aver ucciso la sua figlioletta.
E puoi facilmente intuire quali sono i suoi sentimenti il primo giorno del processo. Ma né Martial né Michel lo sanno ancora: questa volta le cose potrebbero andare diversamente.
Perché? Perché il giudice Racine smette di essere se stesso nel momento in cui riconosce tra i giurati Ditte, una dottoressa di cui è stato segretamente innamorato per diversi anni.
Il film fu presentato al Festival di Venezia, nell’edizione numero 76 del 2015. Grazie alla sua interpretazione, l'attore Fabrice Luchini (di origini italiane da parte di padre) è stato premiato, durante la kermesse veneziana, con il premio Miglior interpretazione maschile.
Inoltre anche lo stesso regista, Christian Vincent, ha ottenuto il riconoscimento per la Miglior sceneggiatura. A Sidse Babett Knudsen, invece, è andato il premio come Migliore attrice non protagonista.
Luchini non si chiama Fabrice, in realtà, bensì Robert, nome che ha cambiato – scegliendo quello d'arte – da quando iniziò a lavorare come parrucchiere per signore a Parigi, nel periodo in cui iniziò anche a frequentare dei corsi di recitazione per entrare a far parte del mondo del cinema.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/LuchiniFan/status/1038827113384751109