Antonio Banderas è l'attore scelto per interpretare Ferruccio Lamborghini, il fondatore dell'omonimo marchio di automobili sportive, nel biopic Lamborghini – The Legend. Ad affiancarlo ci sarà Alec Baldwin, che coprirà invece il ruolo del rivale Enzo Ferrari. La pellicola, prodotta dalla Ambi Group (Andrea Iervolino e Monika Bacardi), vedrà come regista Michael Radford, già apprezzato per il capolavoro con Massimo Troisi Il Postino. La sceneggiatura del film è invece firmata da Bobby Moresco, già autore di due film cult, Million Dollar Baby e Crash – Contatto Fisico. Lo script è l'adattamento del libro Ferruccio Lamborghini. La storia ufficiale, scritto dal figlio Tonino Lamborghini. Le riprese si svolgeranno nel nostro Paese.
Tonino Lamborghini ha spiegato che il libro da lui scritto è il solo attendibile, perché rispecchia la vera vita di suo padre Feruccio:
È l'unico testo perfettamente rispettoso nei confronti della vera vita di mio padre, nonostante numerose leggende e aneddoti scritti o raccontati da altre persone alla ricerca di un momento di fama. Credo davvero che questo film possa tradurre in immagini e parole la grande umanità di Ferruccio e trasmettere agli spettatori di tutto il mondo la personalità di mio padre: un uomo pieno di energia, carisma e passione.
C'è grande attesa per il film, che segnerà il ritorno dietro la macchina da presa – dopo tre anni – del regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico. Tra i lavori più apprezzati di Radford, oltre al già citato Il Postino, si annoverano anche Orwell 1984, adattamento cinematografico del romanzo 1984 di George Orwell e Il mercante di Venezia con Al Pacino. Il suo ultimo film è stato Elsa & Fred, una storia d'amore che vede per protagonisti Shirley MacLaine e Christopher Plummer.
Lamborghini – The Legend ci farà conoscere la storia del geniale imprenditore, figlio di agricoltori, che cominciò la sua attività comprando veicoli militari avanzati dalla guerra e trasformandoli in macchine agricole. Da lì in poi, la sua passione per i motori lo ha spinto a creare quella che ancora oggi è un'icona di lusso nel mondo.