Si intitola Le relazioni pericolose ed è un film drammatico, storico e sentimentale, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 7 aprile 1989, diretto da Stephen Frears e che verrà trasmesso sabato 19 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Cine Sony. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Glenn Close, John Malkovich, Michelle Pfeiffer, Swoosie Kurtz, Keanu Reeves, Uma Thurman, Valerie Gogan, Joanna Pavlis, Mildred Natwick, Laura Benson, Peter Capaldi, Joe Sheridan.
Nel XVIII secolo la Francia, la marchesa di Merteuil e il visconte di Valmont iniziano un pericoloso gioco di seduzione. Valmont è colui che misura il successo per il numero delle sue conquiste e Merteuil lo sfida a sedurre la futura sposa, Cecile de Volanges e a fornire una prova scritta del sua conquista.
Se lo farà, la sua ricompensa sarà passare la notte con Merteuil. Ha poche difficoltà a sedurre Cecile, ma ciò che vuole veramente è sedurre Madame de Tourvel. Come finirà questo pericoloso intrigo di passioni?
Le relazioni pericolose è tratto dal romanzo Les liaisons dangereuses, romanzo epistolare di Choderlos de Laclos, che l’autore pubblico nel 1782. La storia – che parla di due libertini della nobiltà francese – è considerata un vero e proprio baluardo della letteratura francese.
Prima del film di Stephen Frears, il romanzo è stato adattato nel 1959 da Roger Vadim, ma anche in Valmont di Milos Forman. Nel 1999 uscì al cinema Cruel Intentions che è considerato una interpretazione moderna e a stelle e strisce dell’opera del romanziere francese.
Anche il regista sudcoreano E J-young ha fornito una visione asiatica della storia, dirigendo il film Untold Scandal.