L'Era Glaciale è il film, primo della saga, che Italia 1 trasmetterà sabato 24 novembre dalle 21.20 in prima serata. Non è rimasto l'unico dato che la pellicola d'animazione è stata seguita da ben 4 film, fino a L'Era Glaciale 5. Uscito nel 2002, ha avuto una nomination all'Oscar come miglior film d'animazione.
Tutto si svolge, in questo il titolo non mente, circa ventimila anni fa. L'Era Glaciale vede protagonisti quattro personaggi. Uno è Manny, un mammuth. Con lui anche il bradipo Sid e la tigre Diego. I tre si ritrovano insieme con la missione di riportare un cucciolo umano alla sua famiglia. Ed è proprio mentre tentano questa impresa che incontrano Scrat, che di missione ne deve compiere una particolare. Deve seppellire una ghianda…
– A dare la voce a Scrat, nel film originale, è il regista, Chris Wedge. A proposito di doppiaggio: nella versione italiana la tigre Diego ha la voce di Pino Insegno: per questo l'attore e doppiatore si è aggiudicato un Nastro d'Argento, assegnato per il miglior doppiaggio. Chi è che doppia gli altri personaggi nella versione italiana? Manny ha la voce di Leo Gullotta, Sid invece quella di Claudio Bisio.
– Sempre nella versione originale è John Leguizamo a doppiare il bradipo Sid. A quanto pare l'attore ha provato oltre trenta voci diverse prima di scegliere quella giusta. Ispirato da un documentario, ha doppiato il personaggio come se avesse del cibo in bocca.
– Nel film gli umani non parlano mai: si tratta di uomini di Neanderthal.
– Inizialmente era prevista la morte della tigre Diego. Il film venne prima presentato ad un pubblico di bambini. La reazione? Piansero a dirotto per la morte del personaggio e così si decise di rifare il film cambiando la storia.