Con Wonder Woman del DCEU e Captain Marvel dell'MCU, i film di supereroi con protagoniste femminili stanno diventando sempre più comuni. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, vuole contribuire ulteriormente a questa fiorente tendenza, rivelando che lo studio ha in mente diversi film con supereroine da realizzare in futuro. In un'intervista a Entertainment Weekly, Feige ha sottolineato il fatto che lo studio stia progettando diverse pellicole nelle quali le protagoniste saranno donne.
Kevin Feige, nell'intervista a EW, ha dichiarato che la Marvel si sta impegnando nella realizzazione di cinecomic che avranno donne come protagoniste assolute, oltre Captain Marvel. Ecco le sue parole:
Con [Ant-Man and The Wasp] e ora Captain Marvel e molti film da annunciare nel prossimo futuro, sono ansioso per il momento in cui non sarà una novità che ci siano film di supereroi a guida femminile, ma una norma – ha detto Kevin Feige – E non sarà più una situazione tipo: ‘Oh, guarda, un'eroina femminile’, ma piuttosto: ‘Oh, di cosa si tratta? Chi è questo personaggio? Sono entusiasta di vederlo’. E penso che possiamo arrivarci.
Anche se Captain Marvel potrebbe essere l'unico film degli studios con protagonista femminile, non è l'unico in lavorazione.
A gennaio 2018, è stato annunciato anche l'arrivo di uno stand-alone su Vedova Nera con Scarlett Johannson (che interpreta il personaggio), facendo leva su una sceneggiattura scritta da Jac Schaeffer (TiMER, The Hustle). A luglio 2018, il film ha trovato la sua regista in Cate Shortland (Somersault, Lore).
Ci si potrebbe chiedere perché i film con supereroine sono stati, a lungo, esclusi dalle produzioni? A questa domanda, Kevin Feige ha fornito una risposta. Ecco le sue parole a EW:
Penso che ci siano molte ragioni, non ultima quella che stavamo combattendo per molti anni l’errata idea che il pubblico non volesse vedere un eroina a causa di una sfilza di film di 15 anni fa che non hanno funzionato. E la mia convinzione era sempre che non funzionassero non perché erano storie di donne – non hanno funzionato perché non erano film particolarmente buoni.
Vedremo come procederanno le cose. Intanto, attendiamo Brie Larson nei panni di Captain Marvel al cinema il 6 marzo 2019.