Si intitola Mediterraneo ed è un film di guerra, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 31 gennaio 1991, diretto da Gabriele Salvatores e che verrà trasmesso mercoledì 29 gennaio 2020 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Nel cast del film Mediterraneo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Claudio Bigagli, Diego Abatantuono, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Vanna Barba, Claudio Bisio, Antonio Catania, Memo Dini, Luigi Montini, Vasco Mirandola.
Mar Greco, Seconda Guerra Mondiale. Una nave italiana lascia una manciata di soldati su una piccola isola; la loro missione è individuare le navi nemiche e proteggere l'isola in caso di attacco. Il villaggio dell'isola sembra abbandonato e non c'è un solo nemico in vista, quindi i soldati iniziano a rilassarsi un po'.
Le cose cambiano quando la loro nave viene colpita e distrutta dal nemico e i soldati si trovano lì abbandonati. In realtà, l'isola non è deserta e quando i Greci capiscono che quegli italiani sono innocui, escono dai loro nascondigli sulle montagne e continuano la loro vita pacifica.
Presto i soldati scoprono che essere stati abbandonati su un'isola greca, dimenticata da Dio, non è poi così male, dopo tutto…
In occasione dei David di Donatello, che si tennero nel 1991, la pellicola ottenne 12 candidature e vinse tre premi: Miglior film, Miglior montaggio e Miglior sonoro.
Agli Oscar del 1992, il film di Gabriele Salvatores portò a casa il premio Miglior film straniero. Le riprese di Mediterraneo si svolsero sull’isola frega di Castelrosso, lato est di Rodi.
Non solo: il regista portò a casa un Nastro d'Argento, mentre per le musiche Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani ottenere un Globo d'Oro.
Fonte immagine in evidenza: