Michael Keaton è uno di quelli attori che ha vissute due diverse vite cinematografiche: la prima culminata con il suo ruolo in Batman di Tim Burton del 1989 e nei sequel, e il successivo declino; e la seconda, dell'ultimo periodo che l'ha visto tornare sulla cresta dell'onda, con la nomination all'Oscar come migliore attore per Birdman. Di recente ha recitato nel film del Marvel Cinematic Universe incentrato sull'Uomo ragno dal titolo Spider-Man: Homecoming in uscita al cinema il 6 luglio 2017 dove ha il ruolo di uno dei villain storici di Peter Parker, l'Avvoltoio.
La filmografia di Michael Keaton è molto vasta ed eterogenea. La sua carriera inizia all'inizio degli anni '80 con dei ruoli che risultarono molto importanti per lui, sia in positivo sia in negativo. Michael Keaton in Batman, ad esempio, è uno di questi ruoli che gli hanno segnato la carriera, infatti 25 anni dopo, riprenderà il ruolo del supereroe (fallito). Birdman e Batman sono i due personaggi più icononici che l'attore ha portato in scena: uno il riflesso dell'altro per certi aspetti. Altri dei molti film in cui ha recitato sono:
Dal punto di vista della sua vita privata, Keaton ha sposato nel 1982 l'attrice Caroline McWilliams, da cui ha avuto un figlio nel 1983, Sean. La coppia ha poi divorziato nel 1990. L'attore ha poi avuto un flirt con una delle attrici protagoniste della sitcom Friends, Courtney Cox, dal 1989 al 1995. Michael Keaton e Sean Douglas (suo figlio) fanno parte tutti e due del mondo dello spettacolo con carriere differenti però: Sean infatti è un compositore ed è stato nominato anche per un Grammy Award.
Fonte immagine di copertina: facebook.com/michaelkeatonfanpage