Si intitola Nico ed è poliziesco, distribuito nelle sale cinematografiche nel 1988, diretto da Andrew Davis e che verrà trasmesso domenica 3 febbraio 2019 in prima serata alle ore 21.27 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Steven Seagal, Pam Grier, Henry Silva, Ron Dean, Daniel Faraldo, Miguel Nino, Joe V. Greco, Nicholas Kusenko, Sharon Stone, Jack Wallace, Chelcie Ross.
In Giappone, l'esperto di arti marziali siciliane Nicolò "Nico" Toscani viene reclutato dall'agente speciale della CIA Nelson Fox per unirsi alle forze speciali operative al confine tra Vietnam e Cambogia.
Nel 1973, Nico assiste il torturatore Kurt Zagon che interroga i prigionieri di guerra: disgustato, lascia la CIA, tornando a Chicago. Quindici anni dopo, Nico è sposato con Sarah e ha un bambino: vivono nella stessa casa di sua madre.
Nico è un detective della narcotici, duro e incorruttibile del dipartimento di polizia di Chicago, molto vicino all'amico Jacks Jackson di Delores e al suo amico Detective Lukich.
Quando Nico e Jack indagano su un'operazione di traffico di droga, arrestano la banda del narcotrafficante Tony Salvano ma scoprono che stanno contrabbandando, invece, l'esplosivo plastico C4.
Tuttavia, c'è un'interferenza dell'FBI e Salvano e il suo compagno vengono rilasciati dall'agente dell'FBI Neeley e ai detective è vietato procedere con le indagini.
Ma Nico non si ferma e viene sospeso dalle forze di polizia. Ma quando c'è un'esplosione nella chiesa del suo quartiere e il suo amico e parroco Joseph Gennaro viene ucciso, Nico insegue Salvano e scopre un anello di corruzione che sta progettando di uccidere il senatore americano Ernest Harrison che sta indagando sul coinvolgimento della CIA in merito al traffico di droga.
Il film è uscito nel 1988 ed ebbe delle recensioni molto positive. Su Rotten Tomatoes ha un punteggio pari al 53%. La produzione si avvalse di un budget di 7 milioni di dollari che fu ampiamente superato dagli incassi registrati al botteghino che ammontarono a quasi 19 milioni di dollari negli Stati Uniti.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/staseraintivu/status/594485305937387520