Voldemort è un perfetto maggiordomo: sarà perché è parente del principe Carlo?

Dal faraone Ramses II in Il principe d'Egitto alla versione Lego del maggiordomo più famoso che ci sia, ovvero Alfred Pennyworth, il più fedele amico di Batman: Ralph Fiennes si è cimentato ancora una volta nel ruolo di doppiatore. Lego Batman – Il film, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 9 febbraio, è quinto il lungometraggio d'animazione che, nella versione originale, può vantare anche la voce del celebre attore inglese, oltre a quelle di Will Arnett (che è stato doppiatore anche in The LEGO Movie), Rosario Dawson, Michel Cera e Zach Galifianakis. La versone in lingua italiana del film può invece vantare tra i doppiatori alcuni volti noti del cinema nazionale come Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti e Geppi Cucciari.

Ralph Fiennes bio

Ralph Fiennes è nato a Ipswich (una cittadina della costa orientale dell'Inghilterra che ha dato i natali anche all'attore Sam Claflin, ovvero il Finnick Odair della saga di Hunger Games e il William Traynor protagonista maschile di Io prima di te), in una famiglia di artisti: la madre, Jennifer Lash, era una scrittrice e pittrice, il padre, Mark Twisleton-Wykeham-Fiennes, era invece un attore. Dei sette figli della coppia, Ralph non è l'unico Fiennes attore: lo è anche il fratello minore Joseph, che ha avuto ruoli importanti in film come Luther – Genio, ribelle, liberatore e Il mercante di Venezia. Il gene artistico è stato trasmesso anche ai nipoti: Hero Fiennes-Tiffin è anche lui un attore ed è famoso per aver interpretato Tom Riddle (Voldemort giovane) nella saga di Harry Potter. I Fiennes sono imparentati anche con il famoso avventuriero Sir Ranulph Fiennes ma, il cugino più famoso, seppur di ottavo grado, è certamente un altro: il Principe Carlo, l'erede al trono britannico. Dal 1993 al 1997 Ralph Fiennes è stato sposato con posato l'attrice Alex Kingston (la dottoressa Corday in E.R. – Medici in prima linea), ha avuto poi una lunga relazione con l'attrice teatrale Francesca Annis.

Ralph Fiennes film

In particolare i cinofili più giovani Ralph Fiennes lo immaginano come l'attore di Voldemort, il celebre antagonista del maghetto Harry Potter, ma l'artista inglese puà vantare una filmografia di primissimo livello: ha esordito nel mondo del cinema nel 1992 in Cime tempestose, un anno dopo ha interpratato l'ufficiale delle SS Amon Göth in Schindler's List. Per questo ruolo è stato anche candidato all'Oscar come Miglior attore non protagonista (il premio andò però a Tommy Lee Jones per il suo ruolo ne Il fuggitivo), la statuetta non è riuscito ad agguantarla neanche tre anni dopo quando: dopo la spendida interpretazione del conte László Almásy il Il paziente inglese, film  capolovaro di  Anthony Minghella, fu candidato al premio per il Miglior attore protagonista ma a vincerlo fu Geoffrey Rush per Shine. Più recentemente Ralph Fiennes è ricordato per essere il protagonista in Grand Budapest Hotel e per il ruolo di M. negli ultimi 007: Skyfall e Spectre. Pur non essendo ancora riuscito a vincere un Oscar, Fiennes può vantare un Tony Award per il ruolo del principe Amleto a Broadway.

Published by
Ivana Crocifisso