Se seri alla ricerca di una proposta al cinema spensierata, magari da poter vedere insieme ai bambini, allora ti consigliamo di non lasciarti sfuggire Richard – Missione Africa, un film per tutta la famiglia che racconta le peripezie del piccolo Richard.
Lui, Richard, è un passerotto molto temerario, pronto a tutto pur di arrivare in Africa e ricongiungersi così con la famiglia di cicogne che lo ha adottato, costretta a migrare lì per l’inverno. In questo suo lungo viaggio Richard farà la conoscenza di un gufo extralarge di nome Olga e di Kiki, un pappagallino amante della disco music, che lo accompagneranno e sosterranno in questa avventura che condurrà i tre strambi e teneri pennuti dal Nord della Germania alla Francia, all’Italia fino ad arrivare in Africa.
Scopriamo insieme, un po' più nel dettaglio, la trama di questo lungometraggio di animazione. Richard è sempre stato convinto si essere una cicogna, ma quando i suoi genitori adottivi e il fratellastro, cominciano a prepararsi per la lunga migrazione verso l’Africa, devono dirgli la verità: un passerotto non può affrontare un viaggio così lungo.
Con la tristezza nel cuore sono costretti a lasciarlo indietro. Richard però non vuole mollare solo perché non è più sotto la loro protezione, così decide di partire per l'Africa per conto suo e dimostrare finalmente che è una vera cicogna. Per fortuna ad aiutarlo ci sono Olga, un gufetto extralarge e il suo amico immaginario Oleg. Così, dopo aver liberato Kiki, un pappagallo che canta in un locale di karaoke, prende il via una vivace avventura, in cui i tre amici di piuma impareranno a spiccare il volo.
Se sei a questo punto sei curioso di dare un'occhiata alle clip ufficiali del film, qui di seguito abbiamo la clip Andiamo in Africa!:
E la clip Io sono una cicogna: