Classe 1974, Stefano Fresi (Romanzo Criminale) è un attore e compositore italiano. Ha iniziato l'università (ha studiato Lettere) ma si è fermato per iniziare a lavorare. Inizia ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo attraverso la musica: solo in seguito sale anche sul palcoscenico di teatro.
Proprio in questa circostanza, viene notato da Michele Placido durante la performance di I tre moschettieri, di Attilio Corsini. Il regista gli chiede di interpretare il Secco di Romanzo criminale (2005), ruolo per cui molti ancora lo ricordano.
Al pubblico non è sfuggita la grande somiglianza tra Stefano Fresi e Giuseppe Battiston. L'attore di Cuori Puri, infatti, viene spesso considerato la risposta romana al friulano. In realtà, non sono parenti ma si conoscono e Stefano ha dichiarato di stimare molto il collega. La stima pare ricambiata perchè potremo presto vederli interpretare la parte di… Due gemelli!
Il suo stile alimentare desta molta curiosità, infatti, anche se proviene da una famiglia di cacciatori ed è una buona forchetta, da qualche anno è diventato vegano e non mangia più alimenti di derivazione animale. "Ora sto lavorando d’impegno per abolire qualsiasi cottura dalla dieta: ho capito che i cibi crudi mi fanno sentire meglio, dormire profondamente, magari dimagrire", ha raccontato a Grazia. Il suo cavallo di battaglia? Gli spaghetti al pesto con le zucchine!