Arriva al cinema, Stronger, film bioggrafico, diretto da David Gordon Green, con Jake Gyllenhaal e Tatiana Maslany. In questa pellicola, Jake subisce dei forti cambiamenti fisici per interpretare l'uomo che fu permanentemente danneggiato dagli attacchi terroristici che furono messi in atto durante la Maratona di Boston del 2013. Una metamorfosi che si è avvalsa di effetti visivi ma anche della mano sapiente di make-up artist e del reparto artistico.
Stronger, la trama
Stronger – Io sono più forte è una pellicola ispirata a storia vera che ha coinvolto, in prima persona, Jeff Bauman, un uomo comune che ha conquistato i cuori dei suoi concittadini, diventando simbolo di speranza dopo essere sopravvissuto agli attacchi terroristici della maratona di Boston, che si svolse nel 2013.
In varie scene del film è davvero incredibile come le gambe dell'attore siano coperte, facendo percepire al pubblico la sensazione di trovarsi di fronte a un uomo realmente amputato che deve fare i conti con la perdita dei suoi arti. Non si tratta solo di CGI, come spiega il truccatore Donald Mowat il quale, durante un'intervista a Express.co.uk, ha spiegato che si tratta di un lavoro di squadra, fatto di make-up ed effetti visivi. Mowat, che è anche il truccatore personale di Daniel Craig nei film di James Bond, ha lavorato non solo con Gyllenhaal ma anche con Ryan Gosling in Blade Runner 2049. Su Stronger, ha detto: "Invece degli effetti visivi ad aiutare il trucco, era il make-up ad aiutare davvero. Abbiamo fatto tre calchi delle gambe di Jake in diverse posizioni. Quindi è stato complicato, ma anche davvero interessante perché non è una cosa che si fa molto spesso". Il make-up artist, parla, in particolare della scena in cui l'attore è a letto:
Così, quando è nel letto, per esempio, in quella sequenza, le sue gambe sono effettivamente nel materasso. Ma le hanno eliminati anche ogni volta che era su una sedia a rotelle, indossava calze verdi CGI. Quella sequenza con le bende è stata davvero il vero connubio tra il make-up, gli effetti visivi e l'intero dipartimento artistico che la ha allestita. Complicata, ma ha funzionato davvero bene.
Un altro importante aiuto alla performance di Jake è stato il trucco relativo al trauma che il suo personaggio stava attraversando. Mowat ha proseguito:
È più semplice di quanto la gente pensi. Jake è un attore molto, molto collaborativo. Mi lascia davvero fare le mie cose…non c'è vanità. Il fatto che Jake ha permesso di farlo sembrare così malaticcio con quella terribile permanente ai suoi capelli e le lenti scure … L'ha amato e subito la gente ha reagito in modo molto diverso con i suoi occhi che sono scuri – perché ha due occhi blu che colpiscono
Stronger – Io sono più forte: la colonna sonora
La colonna sonora è a cura di Michael Brook e comprende i seguenti brani:
On My Way Downtown – Lucero
I Am Fighting – Smash Coast
It Is Hidden – Marching Band
Loud ‘N Restless – Loosely Tight
Back To The Flow – BBOSS
Here We Go – The Bouncing Souls
How Many Secrets – Gary Stonehart
Eve’s Blues – Dynamite Brothers
Let My Love Open The Door – Pete Townshend
Everything I Do Is Wrong – Reigning Sound
The Sound of Law – Daughn Gibson
Lido Shuffle – Boz Scaggs
Suckers – Brezhnevs Medals
That’s When I Reach For My Revolver – Mission of Burma
Acceptance – Kreng
Atmosphere – Ola Podrida
Makes Me Wanna Scream – Dynamite Brothers
Satellite – Guster
Homecoming – Josh Ritter
Stronger – Io sono più forte, il cast
Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Jake Gyllenhaal, Tatiana Maslany, Clancy Brown, Miranda Richardson, Frankie Shaw, Maggie Castle, Carlos Sanz, Danny McCarthy, Owen Burke. Il film arriva al cinema il 4 luglio 2018.