Si intitola The Jackal ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1997, diretto da Michael Caton-Jones e che verrà trasmesso martedì 3 settembre 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Nel cast del film The Jackal, vediamo la presenza dei seguenti attori: Bruce Willis, Richard Gere, Sidney Poitier, Diane Venora, Mathilda May, J.K. Simmon, Richard Lineback, John Cunningham, Jack Black, Tess Harper, Leslie Phillips, David Hayman.
Il gangster russo Terek Murad ha dichiarato aperta la stagione sulla milizia russa e sull'FBI degli Stati Uniti per le riprese di suo fratello in una discoteca di Mosca.
Assume "The Jackal" – un assassino sfuggente e cattivo – per uccidere il direttore dell'FBI, Donald Brown. Erano presenti alle riprese del fratello di Murad il vicedirettore dell'FBI Carter Preston e il maggiore Valentina Koslova della milizia russa.
Quasi nessuno ha mai visto The Jackal, tranne Declan Mulqueen, un cecchino dell'IRA imprigionato. Dopo aver appreso che il regista Brown è un bersaglio, Preston e Koslova ottengono i servizi del riluttante Mulqueen per rintracciare lo sciacallo prima che possa assassinare Brown.
Dopo le riprese del film, Richard Gere e Bruce Willis hanno promesso di non impegnarsi mai più in un altro progetto che li avrebbe visti coinvolti entrambi. Sembra che, nel corso dei lavori, i due attori che – per esigenze di copione – si sono incontrati poco, si chiedessero “Dunque, come va il tuo film?”.
Nei titoli di testa, non compare il nome di Frederick Forsyth, autore del libro che è alla base della sceneggiatura della pellicola, per sua espressa richiesta. Il film rappresenta l'ultimo lavoro cinematografico in cui vediamo la presenza di Sidney Poitier.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/schofield_kid_/status/1060003308277059584?s=20