The life of David Gale è un thriller di dichiarato impegno civile diretto nel 2003 da Alan Parker, che sfiora numerose tematiche ponendo dubbi in particolare sulla pena di morte. il protagonista è Kevin Spacey, affiancato da Kate WinsleT, Laura Linney, Gabriel Mann, Constance Jones, Cleo King, Lee Ritchey, Matt Craven, Brandy Little, Rhona Mitra e Melissa McCarthy. The life of David Gale verrà trasmesso il 21 febbraio 2018 alle ore 21,00 da Iris.
David Gale (Kevin Spacey) è un professore universitario e un attivista per l'abolizione della pena di morte. Improvvisamente, viene accusato di stupro e omicidio. Intervistato da una giornalista (Kate Winslet) a pochi giorni dall'esecuzione, l'uomo ripercorre la propria storia, dall'insegnamento troncato all'amicizia con Constance (Laura Linney), malata terminale di cancro, della cui morte è ritenuto responsabile. Andando a ritroso nella sua vita, appariranno sorprese e colpi di scena.
The Life of David Gale è stato selezionato dal Festival del cinema di Berlino per la sezione principale, quella del concorso internazionale, ed è stato prodotto e "ideato" da Nicolas Cage, che volle fin da subito Kevin Spacey, in quegli anni probabilmente all'apice della carriera, nel ruolo del protagonista.
The life of David Gale ha ricevuto numerose critiche negative. Un po' per le sue qualità strettamente cinematografiche, e fin qui siamo nella norma e interessa poco, e un po' perché secondo molti fa finta di essere contro la pena di morte, rimanendo però nella sostanza favorevole alla punizione capitale e mettendo in cattiva luce gli attivisti. Sono stati numerosi i critici e i commentatori ad aver rilevato questa cosa; particolarmente celebri sono i "zero punti" dati sulle pagine del Chicago Sun-Times da uno dei decani della critica cinematografica mondiale, Rogert Elbert. oltre ad aver assegnato uno "zero", ha anche significativamente commentato così
Sono certo che i produttori credano che il film sia contro la pena di morte. Io credo invece che la supporti e cerchi di screditare gli oppositori come fraudolenti
Fonte foto https://www.facebook.com/www.igadave.ge/