È già uno dei titoli più attesi del 2025 The Monkey, distribuito in Italia con il titolo La scimmia. Il motivo è semplice: dietro il film c'è una short story scritta dal maestro del brivido Stephen King nel 1980, pubblicata inizialmente sulla rivista Gallery e poi inserita nella raccolta di racconti Scheletri. Il trailer ufficiale, diffuso da Neon, conferma le alte aspettative tra il pubblico di appassionati.
La regia è affidata a Oz Perkins, il figlio di Anthony (l'indimenticabile Norman Bates di Psycho) e della fotografa e modella Berry Berenson (morta negli attentati dell'11 settembre 2001) e talentuoso regista degli horror February – L'innocenza del male, Sono la bella creatura che vive in questa casa, Gretel & Hansel e Longlegs, in uscita nelle sale italiane il 31 ottobre. Perkins è anche autore della sceneggiatura.
La storia è quella di Hal e Bill, due gemelli che trovano nella soffitta di casa del loro prozio una scimmia giocattolo, comprata a suo tempo dal padre in circostanze misteriose. Quando cominciano a verificarsi una serie di morti orribili, i fratelli scoprono che la scimmietta è maledetta e ha dei macabri poteri: ogni qual volta viene azionato il suo meccanismo e batte i piatti, il giocattolo provoca la morte violenta di una persona cara al proprietario.
Nel tentativo di lasciarsi alle spalle questa tremenda maledizione, Hal e Bill decidono di disfarsi della scimmia e di prendere strade diverse. Tuttavia, quando riaffiora una catena di morti inspiegabili, i gemelli sono costretti a ritrovarsi e a intraprendere una missione per eliminare definitivamente il giocattolo assassino.
Prodotto dalla Atomic Monster di James Wan con C2 Motion Picture Group, Range, Oddfellows Entertainment, Black Bear Pictures e Stars Collective Films, The Monkey ha per protagonista Theo James nel doppio ruolo di Hal e Bill. Il resto del cast include Tatiana Maslany, Elijah Wood, Laura Mennell, Christian Convery, Sarah Levy, Rohan Campbell, Colin O'Brien e Corin Clark.
Scritto da King in una stanza d'albergo di New York e ispirato dalla vista delle scimmiette a molla di un venditore ambulante fra la Quinta e la Quarantaquattresima strada, The Monkey è stato candidato al British Fantasy Award come migliore short story nel 1982. Il racconto è stato citato e saccheggiato ampiamente in televisione e al cinema, da X-Files e Supernatural a The Devil's Gift di Kenneth J. Berton. Neon ha già confermato la data d'uscita americana dell'adattamento ufficiale: il 21 febbraio 2025. Nell'attesa, ecco il trailer ufficiale.
Foto: Neon