A Hollywood, raccontava Jennifer Aniston nel corso di un'intervista per il tour promozionale di Io & Marley, consigliano spesso di non accettare film in cui bisogna lavorare con bambini piccoli o cani. Lei, per fortuna, non seguì qul consiglio. E, con altrettanta fortuna, lo ha seguito anche Dennis Quaid, da questa sera nelle sale cinematografiche italiane con , traduzione pessima e impietosa – visto che ha innegabilmente il sapore di una commediola per ragazzi dai 12 anni in giù – del titolo originale A Dog's Purpose.
Perché la fimografia di Dennis Quaid si arrichisce certo di un film in cui i protagonisti principali sono i cani. Ma non è certo un film all'acqua di rose. Qua la zampa!, a dispetto del titolo, è un film con una certa profondità. La storia è quella di Bailey, un golden retriever affascinato dal rapporto fra uomo e cane che nell'arco di cinque decenni, e diverse reincarnazioni, cerca il senso della vita.
Dennis Quaid e film provano a raccontare al meglio il romanzo di W. Bruce Cameron (tradotto con un titolo italiano un po' più dignitoso: Dalla parte di Bayley). Se se non sei pronto dalla lettura del libro, porta con se una scatola di fazzoletti: potrebbero sempre essere utili (il succitato Io & Marley docet).
La coppia, infatti, negli ultimi anni ha fatto parlare molto di sè. La loro storia ha avuto inizio nel 2004, quando Dennis Quaid si è fidanzato con l'allora semi sconosciuta agente immobiliare Kimberly Buffington, poi sposata nello stesso anno. La coppia ha avuto due gemelli Thomas Boone e Zoe Grace (nati l'8 novembre 2007) tramite madre surrogata.
Nel 2012 si separarono ma si sono riconciliati nella primavera dell'anno seguente. Il tira e molla è proseguito quando nel giugno 2016 la coppia ha dichiarato di essersi nuovamente separata.