
Alto, anzi molto alto, sfiora il metro e 85, simpatico anzi simpaticissimo, tipica faccia da bravo ragazzo di quelli che anche il padre più burbero se ne innamorerebbe: stiamo parlando di Giulio Base. Torinese doc, l'attore e regista piemontese ha da poco intrapreso una nuova avventura: è infatti uno dei dodici naufraghi dell'isola dei famosi. Anche se la carriera nel cinema è iniziata da giovanissimo dopo essersi diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze, diretta da Vittorio Gassman, debuttando con quest'ultimo in teatro in Teste Rasate al fianco di Gianmarco Tognazzi. Alla carriera di attore, poi, subentra quella di regista, ottenendo anche un premio internazionale nel 1991 con il film Crack nella categoria miglior opera prima al Festival di San Sebastian, in Spagna. Da lì ha firmato la regia di tantissime fiction italiane da Poliziotti a Padre Pio – Tra cielo e terra, ha diretto ben cinquanta episodi di Don Matteo firmando anche la regia di Tutti pazzi per amore. Nel 2012 ha vestito i panni di Roberto Fulvi, ex marito di Laura Rengoni, nella fiction Una grande famiglia.
Giulio Base: cervellone made in Italy
Molti conoscono il Giulio Base sportivo, basti pensare che fa parte della nazionale calcio cantanti, ancora di più lo conosceranno per le sue doti di attore e di eccelso regista. Ma Giulio Base è anche un vero e proprio cervellone. Infatti, fa parte del Mensa Italia, l'associazione internazionale a cui appartengono solo quelle persone che possiedo un quoziente intellettivo pari ad almeno 98, ossia il 2% della popolazione. Entrato per gioco, attraverso un pre-test ha poi sostenuto i test veri e propri, ma come racconta lo stesso Giulio non quiz di fisica ma di pura logica.
Giulio Base: papà 10 e lode
Giulio Base, prima di decidere di partire per l'isola dei famosi, ha pensato più e più volte alla reazione che avrebbero avuto i suoi tre figli: Cristiana, Vittorio e Valerio. Per loro il padre è un vero e proprio eroe, tanto che a volte lo paragonano allo Steven Spielberg italiano. Giulio si dichiara pazzamente innamorato dei propri figli, cercando di essere eccezionale così come lo è stato il padre con lui.
Giulio Base: mi sono sposato per gioco e dopo quindici anni ho avuto l'annullamento
Giulio Base si professa innamoratissimo della sua attuale moglie, la pr Tiziana Rocca, dalla quale ha avuto anche tre figli. Dopo cinque mesi da quel colpo di fulmine, infatti, hanno deciso di sposarsi. Quello che pochi, però, sanno è che Giulio per ben quindici anni ha lottato per ottenere l'annullamento dalla Sacra Rota. L'attore piemontese, infatti, da giovanissimo si è sposato con una ragazza a Cipro, quel matrimonio celebrato per gioco, però, in una piccola chiesetta dell'isola aveva valore a tutti gli effetti. Da lì Giulio Base si è dovuto scontrare contro i cavilli burocratici, contro la sua ex moglie che non ammetteva la leggerezza del gesto e contro la Chiesa che non credeva nel gesto sconsiderato di due ragazzi di vent'anni. Dopo quindici anni però, anche Giulio ha avuto il suo happy ending e può sposare la sua Tiziana.