Un Franco Nero come non lo avete mai visto, quello che sabato 18 marzo si esibirà sulla pista del talent show di Raiuno condotto da Milly Carlucci. Franco Nero sarà il “Ballerino per una Notte” a Ballando con le stelle, e ballerà proprio con il premio Oscar Vanessa Redgrave. Moro, occhi azzurri, tra le sue doti ha anche un arma a doppio taglio: la bellezza che spesso rischia di offuscare la sua bravura, ma copriamo qualcosa in più su Franco Nero, amatissimo dai registi italiani ma molto apprezzato anche all'estero.
Franco Sparanero, in arte Franco Nero, è nato a San Prospero un piccolo paesino in provincia di Parma il 23 novembre del 1941. Dopo il diploma di ragioneria, Franco decide di frequentare l'università e si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio ma interrompe gli studi quando si accorge che la sua vera passione è la recitazione e così decide di trasferirsi a Milano e comincia a prendere lezioni presso il Piccolo Teatro di Milano.
Nel 1964 Nero fa il suo esordio sul grande schermo con il film La ragazza in prestito accanto ad Annie Girandot e Rossano Brazzi. Nel 1966, mentre si trova sul set delle riprese del film Django di Sergio Corbucci, viene scelto da John Huston per interpretare Abele ne La Bibbia.
Per tutti gli anni '60 Franco Nero interpreta l'uomo del west ma anche cavalieri e detective e diventa famosissimo all'estero a soli 20 anni. Nel 1967 recita nel film Camelot, rivisitazione della leggenda di Re Artù, e la pellicola segna anche l'inzio della storia d'amore con Vanessa Redgrave. Franco e Vanessa Redgrave avranno anche un figlio, Carlo Gabriel che oggi è un regista.