Francesco Pannofino è un celebre attore nonché un bravissimo doppiatore ed è stato protagonista della nuovissima stagione di Buona la prima, il primo show basato sull'interpretazione condotto da Ale e Franz. Pannofino, inoltre, è celebre per aver prestato la sua voce ad attori del calibro di George Clooney, Denzel Washington, Matt Shulze, Kurt Russell, Antonio Banderas e ancora Mickey Rourke, Tom Hanks, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes.
Classe 1958, Francesco Pannofino è nato a Pieve di Teco da genitori pugliesi, originari di Locorotondo ma successivamente sono emigrati a Genova. L'infanzia l'ha trascorsa tra Imperia e Roma, dove i genitori si sono trasferiti nuovamente per lavoro.
Alle volte ci sembra strano vedere Francesco Pannofino, in carne e ossa, recitare in un film, lui che ha prestato la sua voce a tantissimi divi di Hollywood. Sono tante, però, le pellicole cinematografiche in cui l'abbiamo visto come Croce e delizia di Luciano De Crescenzo e ancora nei panni del cognato di Giacomo Poretti in Così è la vita e ancora nel film Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra, Il generale Dalla Chiesa, Notturno bus e tantissimi altri.
Francesco Pannofino è sposato con l'attrice e doppiatrice Emanuela Rossi con la quale si è diviso nel 2006 per poi ricongiugersi cinque anni più tardi nel 2011. I due hanno anche avuto un figlio