Miss Italia, attrice e conduttrice tv, ecco chi è Miriam Leone, showgirl e attrice che è passata da essere Miss Italia alla tv, fino al grande schermo. La Leone è nota al pubblico anche per aver preso parte alla serie tv con Stefano Accorsi, 1992 e 1993, alla fiction Non uccidere e per i film In guerra per amore del 2016, Fai bei sogni dello stesso anno e Metti la nonna in freezer del 2018. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lei.
Occhi chiari e sguardo accattivante ecco chi è Miriam Leone, la catanese che con la sua bravura e simpatia è riuscita a conquistare davvero tutti. Classe 1985, il papà della Leone è un insegnante di Lettere in pensione, mentre la madre è un'impiegata comunale. Contemporaneamente agli studi scolastici e universitari porta avanti la sua passione per la recitazione tanto che nel 2008 decide di prendere parte a un concorso di bellezza tra i più famosi nel nostro paese, Miss Italia riuscendo anche a vincere la corona più ambita, vincendo per altro anche la fascia di Miss Cinema datale da Ann Strasberg la quale le ha anche assegnato una borsa di studio.
Subito dopo la vittoria a Miss Italia per Miriam Leone si sono spalancate le porte del mondo dello spettacolo e dal 2009 ha condotto Uno mattina estate con Arnaldo Colasanti per poi passare alla conduzione di Mare latino al fianco di Massimo Giletti. Famoso il sodalizio tra lei e Tiberio Timperi che su Raidue, per lungo tempo, hanno condotto Mattina in famiglia. Il debutto come attrice, per Miriam Leone, è arrivato solo nel 2010 con il film Genitori e figli – Agitare bene prima dell'uso, diretta da Giovanni Veronesi.
Miriam Leone dal 2011 entra nel mondo delle fiction, la prima che ha interpretato è stata Distretto di Polizia in onda su canale 5, in cui ha vestito i panni di una escort d'alto bordo, successivamente ha recitato al fianco di Ale e Franz e nel film I soliti idioti – Il film. Ha recitato anche al fianco di Terence Hill nella seconda stagione della fiction Un passo dal cielo. Miriam Leone prende parte anche alla fiction di successo prodotta da Sky Atlantic 1992 e il sequel 1993 e ha recitato anche nel film di Pif: In guerra e in amore. Famosa anche il suo ruolo nella ficiton Non uccidere. Nel 2018 è la protagonista di Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, e anche di Il testimone invisibile, al fianco di Riccardo Scamarcio.
Miriam Leone è fidanzata dal 2017 con l'attore Matteo Martari, che ha conosciuto sul set di Non uccidere. è stata fidanzata in passato con Davide Boosta Dileo, ex insegnante di Amici e tastierista dei Subsonica. Quando tra di loro è finita, la showgirl ha pensato di dedicarsi solamente alla carriera, ma al cuore non si comanda.