Piero Angela, uno dei mostri sacri della televisione italiana, domenica 28 maggio sarà ospite nel salotto di Raitre, Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Molti, sicuramente la maggior parte, lo ricordano principalmente per essere il conduttore di una nota trasmissione Rai, Superquark, ma Piero Angela nella sua lunghissima carriera ha fatto anche altro: è stato un cronista radiofonico, subito dopo divenne un inviato e solo dopo si affermò come conduttore della Rai. É stato proprio lui ad aver creato un filone documentaristico che in televisione mancava con cui è riuscito a far appassionare tantissime persone. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.
Chi è Piero Angela
Piero Angela, 89 anni il prossimo 22 dicembre, rientra tra le vecchie guardie di mamma Rai, insieme a Pippo Baudo è colui con più anni di carriera alle spalle. Figlio di un medico antifascista molti colleghi, tra cui Gigi Marzullo dicono di lui che sia una persona autocontrollata e cordiale con un sano gene di tolleranza verso tutto e tutti. Piero Angela stesso, infatti, confessò di aver avuto un'educazione piemontese molto rigida e severa, il padre infatti gli insegnò che doveva stare sempre un passio indietro e non doveva mai mettersi in mostra. Ma alla fine l'indole di Piero Angela è venuta fuori e ha cominciato, con molta educazione, a divulgare tutto il suo sapere scientifico.
Piero Angela e la passione per la musica
Forse si farà fatica a crederlo, ma Piero Angela a sette anni decise di prendere lezioni di musica, precisamente di pianoforte tanto da cominciare a essere un vero e proprio appassionato di musica jazz. Tant'è che all'età di 20 anni cominciò a girare varie jam session torinesi con il nome di Peter Angela. E in una di queste serate fu notato dall'impresario Sergio Bernardini che decise di invitarlo a una serata a Forte dei Marmi, dopodiché decise di formare un trio jazz fino a quando non arrivò l'assunzione in rai.
Piero Angela e 65 anni di Rai
Un matrimonio quello tra Piero Angela e la Rai che dura da ben 65 anni. Era il 1952 quando venne assunto dall'azienda e contestualmente decise di abbandonare la musica per dedicarsi alla carriera del giornalista. Il primo incarico che gli fu affidato è stato quello di cronista per il Giornale Radio e successivamente, con l'avvento del televisore è passato al telegiornale diventando corrispondente prima da Parigi e poi da Bruxelles. Piero Angela, insieme a Andrea Barbato, fu il conduttore della primissima edizione del telegiornale nazionale delle 13.30, nel 1968, nel 1976 fu il primo conduttore del Tg2.
Piero Angela e la vita privata
Non sappiamo molto della vita privata di Piero Angela, eccezion fatta per il figlio Alberto Angela che ha preso le redini del suo programma scientifico e come lui è un grande cultore di storia e non solo.
Curiosità su Piero Angela
- Piero Angela si annoiava a scuola, tanto che era un pessimo studente
- Non si è mai laureato